LA FESTA PATRONALE COME OPEN-SPACE PER L’ESPRESSIONE GIOVANILE.
05 Lug 2013 15:38
Erano state annunciate nel corso della conferenza stampa del 22 Giugno scorso come una piccola grande novità. Parliamo delle iniziative del cartellone “Sangiovart”, concepito dai ragazzi del Comitato Festeggiamenti di San Giovanni Battista, Patrono di Ragusa, come un modo tutto nuovo di fare festa. “E’ l’occasione per aprire i nostri spazi e rendere gli artisti locali protagonisti” hanno detto chiaramente gli organizzatori, che al loro quarto anno di lavoro, per il 2013 vogliono vincere questa scommessa.
Sono quindi aperte dal 30 Giugno scorso le iscrizioni ai due concorsi artistici. Il primo, è un vero e proprio Music Contest, organizzato con il supporto dell’etichetta Shine Records. Il concorso prevede due fasi. Una prima selezione delle band per scegliere chi si esibirà nel corso della serata finale di Sangiovart, il 28 Agosto (che vedrà anche altre forme di arte giovanile sul palco, in un particolare e speciale mix), e il momento dell’esibizione live, nel corso della serata appunto, davanti ad una giuria di esperti. La band o il solista vincitore potranno incidere un brano o realizzare un arrangiamento presso la Shine Records.
Due fasi anche per il concorso fotografico, intitolato “Sfumature di Sicilia” e organizzato in collaborazione con il gruppo “heART”. Ricevuto il materiale, ci sarà una preselezione mista (votazione sui social network più punteggio di giuria) per stabilire chi esporrà a Palazzo Garofalo nei giorni della festa; la seconda, è proprio la fase della esposizione, anch’essa mista. I visitatori potranno votare le opere, unitamente al punteggio attribuito dalla giuria. Anche il concorso fotografico vedrà la fase di premiazione nel corso della serata del 28 Agosto.