La festa del risparmio. L’iniziativa del Rotary Club Hybla Heraea nelle scuole

Il Rotary Club Ragusa Hybla Heraea per l’anno sociale 2018/2019, ha in programma di svolgere un concorso tra gli alunni delle 5^ classi delle scuole primarie di Ragusa, sul tema del risparmio con il titolo *“C’era una volta un salvadanaio”. *
I partecipanti avranno la possibilità presentare degli elaborati scritti e/o grafici; il concorso si effettuerà tra il 20 settembre 2018 e il 15 ottobre 2018 in modo da procedere alla premiazione il 31 ottobre,* Giornata del Risparmio,* mettendo in palio dei libretti intestati ai vincitori.
Trattandosi di un’attività da svolgere nel primo mese dell’anno scolastico 2018/2019, si è pensato di effettuare delle lezioni propedeutiche per gli alunni che quest’anno frequentano le 4^ classi in modo da renderli edotti sia sulla storia e sulla evoluzione della moneta, sia sul risparmio e consumi; usufruendo del materiale didattico fornito dalla Banca d’Italia.
Il progetto è stato presentato a tutti i dirigenti scolastici della città di Ragusa dai quali abbiamo ricevuto entusiasta disponibilità.
Gli alunni partecipanti saranno circa 630 e a ciascuno di loro sarà consegnato simbolicamente un piccolo salvadanaio.
“Oggi si è svolto presso la scuola elementare di Marina di Ragusa il primo incontro propedeutico del Progetto Risparmio organizzato dal nostro club, che porterà il nostro Rino Strazzeri e Angelo Battaglia nelle classi IV di tutte le scuole elementari di Ragusa per illustrare La Storia della Moneta. A settembre i bambini, che frequenteranno le classi V, potranno partecipare al concorso dal titolo “C’era una volta un salvadanaio”, suddiviso in due sezioni (scritta e grafico-pittorica). I vincitori, tre per sezione, riceveranno un libretto di risparmio ciascuno. A tutti i bambini, 613 alunni in tutto, verrà consegnato un piccolo salvadanaio come simbolo del risparmio. La consegna dei premi avverrà il 31 ottobre 2018 in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio. Oggi i bambini hanno seguito con grande interesse l’incontro, ci auguriamo il successo di questa iniziativa.
Il progetto trae spunto dall’accordo firmata tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Banca d’Italia del Novembre 2007. *“Investiamo sui nostri figli*- dichiarano il Dr.Mario Cugno (presidente 2017-2018) e l’Ing. Silvia Poidomani (presidente 2018-2019) -* rendendoli consapevoli del valore del denaro e l’importanza del risparmio dal passato, al presente, per rendere migliore il futuro ”*

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it