ITALIANO E INFORMATICA PER ADULTI

Anche quest’anno, presso l’Istituto Tecnico Industriale “Ettore Majorana” di Ragusa, attivati due corsi: uno di Italiano, rivolto  in particolar modo ai cittadini stranieri residenti nel nostro territorio  ed  uno di alfabetizzazione informatica. Entrambi i corsi fanno parte del FSE (Fondo Sociale Europeo) e danno ai partecipanti il livello di formazione G1, ovvero quello per adulti.

Queste attività in programma sono dei progetti importanti in cui la Scuola crede fortemente, soprattutto il corso di Italiano, aperto a tutti ma rivolto in modo particolare a persone straniere che hanno l’esigenza di apprendere la lingua italiana . Esso si pone diverse finalità: prima fra tutte l’accoglienza, ovvero rilevare i bisogni e le competenze per un’articolazione individualizzata del percorso didattico; poi, conoscenza della lingua di base, fornendo le adeguate competenze per muoversi nel territorio e per accedere ai servizi (per esempio,disbrigo di pratiche burocratiche necessarie per la permanenza) ; ancora, integrazione sociale, riuscendo anche a comunicare liberamente.

C’è da sottolineare che lo scorso anno il corso è stato frequentato da una ventina di giovani provenienti dal mondo intero (Pakistan, Russia, Polonia, Romania, Senegal, Eritrea, Etiopia, ….) ma residenti nella nostra provincia, ottenendo un grande successo; inoltre, per le partecipanti madri, aventi dei piccoli da accudire, è stato attivato il servizio di baby sitting,  cosicché  sono state in grado di seguire il corso e continuare ad essere presenti fisicamente con i loro piccoli; quindi, anche quest’anno, ovviamente su richiesta, c’è l’opportunità di attivare lo stesso servizio.

Si fa presente che la durata del corso è di 60 ore e, alla fine di esso, si conseguirà un titolo, utile ai molti stranieri anche per poter ottenere il Permesso di Soggiorno.

Per l’anno 2012 le iscrizioni sono ancora aperte.

Per ulteriori informazioni sull’inizio e lo svolgimento delle lezioni rivolgersi all’Istituto Tecnico Industriale “Ettore Maiorana” – Via Pietro Nenni, Ragusa ( tel.0932-624026)

(M.T.)

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it