È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INIZIATIVE “LODABILI” BOCCIATE E TARIFFE O TRIBUTI?
30 Set 2014 15:06
Approvato a maggioranza il bilancio di previsione al comune di Santa Croce Camerina. Come era prevedibile sono volate scintille tra i banchi della civica assise visto gli argomenti in discussione.
Si è parlato di tariffe e di spesa. Per il consigliere Luca Agnello, “hanno bocciato tutte le proposte costruttive che abbiamo presentato. Ho chiesto perché non hanno tenuto in considerazione l’opzione di equiparare le abitazioni lasciate dai genitori ai figli in comodato d’uso ad abitazione principale; la risposta è stata che si tratta di scelta politica dettata da eccessiva influenza sul bilancio (nessun dato esatto però) un’amministrazione che ha campato di rendita portando avanti progetti finanziati con fondi esterni della passata amministrazione”. Impietoso anche il giudizio del consigliere Pernice. “Avremmo voluto capire la scelta tutta politica di fare pagare ai cittadini la tariffa piuttosto che i tributi ma nessuno dai banchi della maggioranza è stato in grado di spiegarcelo. “Mentre tutto può aspettare, anche le iniziative “lodabili” come incentivi su scuola (educazione civica e integrazione) , promozione turistica sui progetti di giovani laureati , agevolazioni accessi borgate mare per disabili, sistemazione rete fognaria zona mercato .questa amministrazione accede un mutuo per un’opera su un terreno che non appartiene alla comunità ma al demanio”.
Dichiara compatta l’opposizione. “Immutate le tariffe che riguardano la Mediale. Ai minimi storici la raccolta differenziata. Colpa dei cittadini che verranno educati a colpi di….multe come è nella politica di questa amministrazione, dichiara il consigliere Pluchino.
Dal canto suo l’assessore Allù ha dochiarato:
“E’ un bilancio di consolidamento e di sviluppo. Consolidamento nel campo del welfare. Grazie alla oculata gestione del nostro Bilancio, abbiamo garantito l’erogazione dei più importanti servizi, a partire dai servizi sociali e scolastico-educativo e pagato le imprese appaltatrici. Di sviluppo perché questo sarà l’anno in cui si investirà in opere pubbliche (Punta Secca) mentre il prossimo anno faremo interventi su Casuzze e Caucana. Il mutuo ci servirà per realizzare il belvedere a Punta Secca qualora si riuscirà ad avere la concessione del demanio. Se tutto questo non dovesse verificarsi, rescinderemo l’estinzione del mutuo. Per quanto riguarda invece la raccolta differenziata – continua Allù – nell’ultimo anno si è passati dal 5% al 15% con un incremento consistente. Continuerà la collaborazione con le associazioni presenti sul territorio per la realizzazione di eventi ed iniziative in ambito turistico-culturale e sportivo. L’obiettivo di rendere accogliente la città fa sì che la nostra attenzione si soffermi principalmente sul decoro del territorio, dalla cura del verde al funzionamento dei servizi. E’ nostro intendimento proseguire l’opera di riduzione delle spese, senza fare ricorso all’aumento della pressione fiscale”.
© Riproduzione riservata