Incendio a Monterosso. Arrivato elicottero. Lunga attesa per canadair

Incendio  nel monte Casasia  a Monterosso Almo, con esattezza in contrada Cugni. Dal primo pomeriggio a fuoco tutta intera una area boschiva che con il passare delle ore si sta estendendo sempre di più. Sta lambendo infatti  la zona di Vizzini e Licodia  Eubea in prossimità della diga. I vigili del fuoco, coadiuvati dal corpo forestale, hanno già  segnalato gravi carenze idriche e sollecitano l’arrivo dei mezzi aerei per lo spegnimento dell’incendio che ancora non sono arrivati. Trattandosi infatti di una area molto internata non è possibile intervenire soltanto con i normali mezzi in dotazione.

In aggiornamento

ore 18.00

Iniziate le operazioni di spegnimento con un primo elicottero che preleva acqua dalla Diga di Licodia. Il continuo cambiare di direzione del vento rende difficili le operazioni di intervento. Le fiamme si stanno infatti portando in direzione Chiaramonte ma ancora il territorio comunale chiaramontano non è formalmente intaccato perchè l’incendio continua a ricadere interamente in territorio di Monterosso.

In aggiornamento

ore19,30

L’incendio non si riesce a domare. Richiesto l’ausilio di un canadair che però ad ora, nonostante le rassicurazioni che sono state fornite dalla autorità al Sindaco, non è ancora giunto  sul posto. Il vento non accenna a calare e la situazione rimane critica

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it