INCARDONA: “AGREM TOTALMENTE FALLIMENTARE”

La 27^ edizione della rassegna dell’agroalimentare, l’Agrem, organizzata dalla fiera Emaia, per il candidato sindaco del centrodestra, Carmelo Incardona, ha segnato livelli fallimentari come mai visti in passato. “Qualche consigliere per distogliere l’attenzione – afferma – ha accusato la provincia regionale di Ragusa di aver disertato l’edizione fieristica. Ma la realtà è che l’Agrem è deserta, rappresenta un fallimento totale, un patrimonio che la città ha perduto, l’emblema dell’attuale gestione Di Falco-Fraschilla”.

“Il sindaco Nicosia – prosegue – dopo cinque anni e a pochi mesi dalla scadenza del suo mandato da incarico di definire il disciplinare per il marchio commerciale dei prodotti ortofrutticoli di Vittoria, come oggi ha dichiarato. Ammette espressamente che l’ex assessore regionale all’Agricoltura, Titti Bufardeci, ha ragione: il marchio che vogliono ottenere è semplicemente un marchio commerciale e non di qualità. Ha mentito facendo credere che stava adoperandosi per il marchio di qualità. In secondo luogo, appare strano come si muova adesso per far definire il disciplinare per i prodotti ortofrutticoli vittoriesi. Ha perso tempo, indaffarato in altre cose e adesso vuole illudere gli agricoltori”.

Per Incardona, anche l’idea di proporre la sagra del pomodoro appare tardiva. “Nicosia – aggiunge – si sveglia tardi e cerca di recuperare in extremis. Ma sono state troppe le disattenzioni e le assenze verso il territorio e la sua agricoltura. Quest’idea avrebbe dovuto lanciarla qualche anno fa, almeno, non a poche settimane dal voto. Non solo, ma non deve copiare le idee e le iniziative che qualche altro candidato ha lanciato. E’ singolare che le annunci adesso e soprattutto dopo che altri le hanno proposte agli elettori”.

Il parlamentare evidenzia come “Nicosia si sia stranizzato del fatto che finora Vittoria non abbia ospitato una manifestazione che abbia celebrato ed esaltato la bontà e la qualità dei prodotti del vittoriese. Ricordo che quando lui era vicesindaco il Comune ha organizzato una tre giorni di un certo rilievo denominata “Cerasuolo e dintorni” che ha esaltato uno dei prodotti principe di questa terra, il vino Cerasuolo divenuto docg. E ricordo che la serata celebrativa si è tenuta in piazza del Popolo con Pippo Baudo ospite d’onore. Evidentemente, lui che era in prima fila, pensava ad altro. Il modo approssimativo in cui è stata gestita l’Emaia in questi anni e l’assoluta indifferenza verso le problematiche agricole rappresentano il vero dato di fatto dell’amministrazione Nicosia in questi anni”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it