È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IN SCENA IL MUSICAL “SAINT GERMAIN DE PRES”
15 Mar 2011 14:53
Un folto pubblico di studenti provenienti da tutta la provincia ha riempito la platea del teatro Tenda di Ragusa per assistere ad un musical in lingua francese “Saint Germain Des Pres” del France Theatre di Roma, per la regia di Frederic Laschar, che ne è anche attore protagonista. Seguendo le tracce di una continua rappresentazione onirica di un passato che lo riporta al periodo della seconda guerra mondiale, l’attore principale, nei panni di un’ex cameriere, ricorda un amore passato attraverso la presenza di alcuni soldati americani che gli consigliano di indossare delle vecchie scarpe: solo così sarebbe tornato giovane e avrebbe potuto rivedere Susette, la donna amata.
Questa la parte cantata. Quando poi, il protagonista si rivolge anche in lingua italiana direttamente al pubblico, mediante un monologo, citando il filosofo francese Jean Paul Sartre, lo spettacolo assume più chiaramente finalità didattiche. «Il tema è attualissimo e ripesca in parte il drammaturgo siciliano Luigi Pirandello: ognuno di noi, per riuscire a vivere insieme agli altri recita un ruolo. Gli altri costituiscono lo specchio del nostro essere. Ma, nota importante, non bisogna solo pensare: è importante l’agire, poiché ci si definisce e ci si distingue solo mediante delle scelte precise. Ed è proprio a questo punto che lo spettacolo diventa interattivo, poiché l’attore pone delle domande precise al pubblico».
Insomma una valida proposta educativa e un’occasione per riflettere su se stessi, in alternativa alle banali offerte televisive di largo consumo, così irrimediabilmente elevate a modelli di comportamento collettivo. «Dopo aver girato tutta Italia, questa è la prima tappa che facciamo in Sicilia e ne siamo molto contenti. Ringrazio il comune e la Provincia per questa opportunità- afferma Roberto Fonseca, organizzatore della compagnia- l’anno prossimo torneremo, magari con uno spettacolo serale».
© Riproduzione riservata