IN PREFETTURA PRESENTAZIONE DELLA PRIMA “SUMMER SCHOOL” IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE

Martedì 12 luglio, alle ore 16,00, presso la Sala Biblioteca della Prefettura – III Piano, alla presenza del Prefetto Francesca Cannizzo, del Prof. Domenico Carzo, ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell’Università di Messina – direttore scientifico, dei docenti e dei relatori incaricati, sarà illustrato il programma della Summer School sul tema “L’immigrazione in Italia: racconti mediali ed esperienze reali a confronto” che si terrà a Marina di Ragusa dall’11 al 17 luglio 2011.

 Il Corso Estivo è promosso dal Corso di Laurea in Servizio Sociale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina e dal C.I.R.S.D.I.G. (Centro Interdipartimentale per le Ricerche sulla Sociologia del Diritto, dell’Informazione e delle Istituzioni Giuridiche) per fornire un’occasione d’incontro e di formazione avanzata sulle problematiche cruciali legate all’immigrazione, con particolare attenzione alla costruzione mediale dell’immigrazione.

 

Il programma prevede l’intervento di docenti provenienti da vari Atenei italiani.

 

La Summer School si propone come progetto formativo in grado di realizzare un approfondimento scientifico in contesti speciali, luoghi lontani dai tradizionali circuiti formativi.

 

Il progetto didattico si fonda, infatti, sulla correlazione tra lezioni tenute da qualificati relatori, visite guidate ai principali luoghi artistici del territorio della provincia di Ragusa e la partecipazione attiva degli studenti.

 

La Prefettura di Ragusa collabora al progetto formativo con l’intervento del dirigente l’Area Immigrazione – Viceprefetto Aggiunto Rosanna Mallemi sulle attività significative per la gestione dei flussi migratori, le iniziative  e le prassi in materia di immigrazione.

 

Sarà messo a disposizione dei rappresentanti degli Organi di Informazione che vorranno partecipare, materiale informativo sull’iniziativa presentata. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it