È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
In anteprima il giardino alla francese che sarà inaugurato al parco del Castello di Donnafugata
02 Apr 2022 07:43
Sarà inaugurato stamani il nuovo ristrutturato giardino alla francese all’interno del parco del castello di Donnafugata. Ve lo mostriamo in anteprima in questo scatto che anticipa l’apertura di stamani che avverrà alla presenza del sindaco Cassì, dell’assessore Arezzo, delle autorità e dei rappresentanti della Fondazione Sicilia che ha finanziato il progetto “Vivere il parco” con cui sono stati avviati attivati vari interventi che hanno portato alla valorizzazione del parco con iniziative già partite l’estate scorsa e proseguite anche con interventi strutturali.
Per questo fine settimana ci saranno più eventi al castello. Oltre all’inaugurazione di stamani del giardino, ci sarà infatti nella giornata di oggi il Gran Ballo del Gattopardo e sono programmate le visite guidate al Mudeco in ricordo della recente scomparsa di Gabriele Arezzo di Trifiletti, padre della collezione. Previsto un biglietto cumulativo di 4 euro per entrare al parco, visite al museo del costume e per assistere alle esibizioni dei componenti della Compagnia Internazionale di danza storica “Harmonia Suave”, diretti dalla Maître a danser Carla Favata.
La caratteristica principale del giardino alla francese è lo stile che è incentrato sulla simmetria, su specifiche forme geometriche e su decorazioni vegetali ornamentali.
L’intervento di ristrutturazione del giardino alla francese è stato curato da Pollice Verde Ragusa: “Un progetto a cui tenevamo tantissimo perché sappiamo quanto questi luoghi siano importanti per la nostra città – dicono dall’azienda vivaista selezionata dal Comune per questo intervento – e siamo orgogliosi e felici di aver contribuito a restituire forma e decoro allo storico parterre. Un grazie sincero a tutta la squadra esterna per la loro quotidiana dedizione, in particolare al nostro Carmelo Accetta e ai due responsabili del cantiere Gianni Lucifora e Salvo Firrincieli”.
“Vivere il Parco – ricorda l’assessore alla Cultura, Clorinda Arezzo – è un progetto suddiviso in due fasi: la prima, avviata nel settembre 2021, ha visto il coinvolgimento dei visitatori in attività volte a potenziare la riscoperta e la fruizione del Parco. La seconda, avviata nel febbraio di quest’anno, consisteva appunto nel restauro del parterre. Un’iniziativa che il Comune ha cofinanziato con 20.000€, risorse che si sono aggiunte ai 78.976€ stanziati da Fondazione Sicilia, che ringrazio nuovamente.
Questo intervento permette finalmente di restituire a ragusani e turisti un luogo tra i più suggestivi del Parco e che negli anni era diventato irriconoscibile, perdendo il suo fascino e perfino il profilo dei suoi motivi geometrici”.
Per informazioni si può contattare il numero 0932 676 500 o visitare il sito www.castellodonnafugata.org
© Riproduzione riservata