È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL TESORO DI CAMARINA DI RITORNO DA COPENAGHEN
11 Apr 2013 14:12
Non si arrestano le attività del Parco archeologico di Camarina. Presentata giovedì mattina la manifestazione che avrà luogo al Museo Archeologico, domenica 14 aprile alle 10.30, “Il tesoro di Camarina – Di ritorno da Copenaghen”. Un incontro la cui presentazione sarà a cura del direttore Giovanni Distefano e che vedrà la partecipazione del numismatico dell’Università di Catania Giuseppe Guzzetta. Per l’occasione saranno proiettati dei filmati e distribuiti ai presenti copie del catalogo della mostra che ha visto protagonisti i tesori iblei presso l’importante museo danese. “Il tesoro camarinese ha riscosso uno straordinario successo – spiega Giovanni Distefano – quasi centomila visitatori in tutto. In una sede molto prestigiosa, la Glyptotek di Copenaghen, è stato per circa quattro mesi un eccellente ambasciatore dell’archeologia Iblea e camarinese”.
Una spedizione che ha visto il grande successo della sinergia tra pubblico e privato, come sottolinea il presidente della Pro Loco Ragusa, Antonio Recca. “Un’esperienza che ci ha certamente formato e che ci spinge a non fermarci – afferma Recca – nell’ottica della promozione del territorio ragusano in campo internazionale”.
“Il rapporto con la Glyptotek di Copenaghen potrebbe continuare – continua Distefano – abbiamo infatti intenzione di chiedere un loro importante reperto da mettere in mostra per qualche mese presso il Museo, probabilmente uno splendido sarcofago con scena navale, datato 300 dc”.
Molte altre le iniziative messe in campo per i prossimi mesi da Distefano, i dirigenti architetto Calogero Rizzuto e l’ingegnere Giuseppe Savarino, e un corposo staff di collaboratori: il progetto Scuola – Museo, la Notte dei Musei, il Cinema a Camarina, una manifestazione su vino ed olio nell’antichità.
“Vogliamo valorizzare a 360 gradi il Museo Archeologico – conclude Distefano – in modo da renderlo meta fruibile non solo dal punto di vista culturale ma anche turistico”.
© Riproduzione riservata