IL TENORE LORENZO LICITRA E LA STILISTA LOREDANA ROCCASALVA IN SUDAFRICA

Dal 20 al 23 ottobre, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale alla Famiglia, alla Politiche Sociali e al lavoro, l’Ass. Ragusani nel Mondo proporrà alla comunità italiana e siciliana di Johannesburg e dintorni una attività culturale denominata CINEMA, MODA e CANTO-

Il progetto verte su tre momenti, legati dal comune filo conduttore della celebrazione del 150 Anniversario dell’Unità d’Italia.

Per il cinema , il prof. Sebastiano Gesù curerà la presentazione una Rassegna di film risorgimentali ambientati in Sicilia, una mostra illustrativa  sull’impresa garibaldina in Sicilia, e un Convegno su “IL MITO DI GARIBALDI E L’IMPRESA DEI MILLE IN Sicilia “ Il cinema, come afferma il noto critico ed esperto, può essere un importante mezzo per dare concretezza all’identità collettiva, e per il recupero della memoria; in questa ottica abbiamo pensato di improntare un  progetto  che affronta la rivisitazione del Risorgimento in Sicilia, con la famosa spedizione dei Mille, affinché mediante immagini fisse di stampe originali d’epoca e immagini in movimento di  alcuni film  ci spingano a riconsiderare la nostra identità nazionale e le problematiche della questione meridionale e insulare che affondano le radici nell’unità d’Italia.

La parte del canto vedrà come protagonista il tenore ragusano Lorenzo Licitra, giovane e promettente artista, che terrà un concerto, collaborato al pianoforte da pianisti di Johannesburg,  sulle melodie e sulle arie che hanno reso celebre il bel canto italiano in tutto il mondo, sempre in chiave rievocativa del 150° Anniversario. Un trampolino di lancio internazionale per il giovane artista locale che corona un anno di crescenti successi, sia in  provincia  che all’estero, con un battesimo di fuoco avvenuto in occasione della Festa della Repubblica il  2 giugno presso il Consolato italiano di Istanbul

Il momento di moda sarà curato dalla stilista modicana Loredana Roccasalva, nota in tutto il mondo per le sue creature, con collezioni esposte in Brasile, Kuwait ,Francia , Stati Uniti, e diverse città Italiane. Dieci ragazze di origine siciliana, che parteciperanno al concorso Miss Sicilia in Sudafrica, indosseranno venti abiti della stilista tutti dedicati al Tricolore . Una sfilata che non mancherà di richiamare appassionati, curiosi e esperti di moda di Johannesburg e dintorni.

L’elezione di Miss Sicilia, all’interno della quale si avranno anche degli intermezzi canori del tenore Lorenzo Licitra, si terrà presso il Centro Italo – Sudafricano sabato 22 ottobre, in occasione dell’annuale Gran Gala organizzato dalla comunità siciliana di Johannesburg. Al progetto collaborano l’Ass. dei Siciliani nel Mondo del Sudafrica, la Dante Alighieri, il Centro Culturale Italo-Sudafricano, Il COMITES , il Consolato Italiano di Johannesburg.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it