È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SOLE E LA LUNA
20 Set 2012 17:29
So che a qualcuno può sembrare sconveniente che usi questa pagina per pubblicizzare una mia iniziativa. Mi limiterò a far presente che non si tratta di vendere ami per la pesca o cioccolato fatto in casa. Si tratta di un evento culturale, che fra l’altro intendo proporre in una soluzione che valorizza l’ambiente, il contesto, la location.
Gli incontri su temi “alti” soffrono in genere di una certa asfissia intellettuale: un esagerato squilibrio fra la ricchezza dei contenuti e la scarsa cura per la cornice. E dunque sono, in genere, luoghi anonimi, grigi, seri. Che non allietano ma gravano.
Gli incontri de “Il sole e la Luna” – questo è il nome dello spazio di condivisione che ho ideato per accogliere questi meeting – si propongono invece come occasioni “mondane”, lievi, di incontro e di approfondimento su temi della psicologia ma non solo: l’idea è quella di offrire due prospettive in sinergia del medesimo argomento. Come potrà essere, più avanti, per la “maschera”, vista dal punto di vista dello studio psicodinamico della personalità e dal punto di vista di un operatore teatrale.
Da qui l’attenzione per lo spazio, il contesto fisico in cui gli eventi accadono: luoghi confortevoli, rilassanti, che favoriscano la relazione e la condivisione.
Il primo incontro sarà dedicato al “corpo che parla”, una full immersion nel tema del corpo, della sua centralità nella cultura contemporanea, le sue criticità, la sua lingua emozionale, le sue figure di discorso. Il tutto con l’intento di coinvolgere i partecipanti in un gioco serrato ma gradevole con il quale mettersi in…. gioco concettualmente ma anche emozionalmente.
La cornice sarà quella del Poggio del Sole Resort, che accoglierà l’iniziativa sabato 29 dalle 15 alle 19 e domenica 30 dalle 10 alle 18 (con una pausa per il pranzo).
Chi vuole raccogliere altre informazioni e sollecitazioni sull’iniziativa può consultare le pagine facebook http://www.facebook.com/events/363424053738314/ e http://www.facebook.com/pages/Il-sole-e-la-luna/456096131095841.
© Riproduzione riservata