È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Il Riciclo creativo anche a Ragusa
24 Giu 2017 16:19
A chi non è mai successo di aprire l’armadio traboccante di vestiti, ma provare la sensazione di non avere nulla da indossare? E poi, uscire a fare shopping ma ritornare con quel senso di colpa per tutti quei capi che, nascosti sul fondo dei cassetti aspettano di essere indossati di nuovo? Tutte quante almeno una volta nella vita ci siamo lasciate andare ad un attacco di shopping compulsivo, accumulando vestiti ed oggetti che ormai risalgono a diversi anni or sono o a quando non avevamo quei fastidiosi chiletti in più.
Ti proponiamo quindi un nuovo modo di fare acquisti, un eco-shopping alternativo. La soluzione ci arriva dall’ultima tendenza in fatto di moda nata a Manhattan, lo Swap Party e cioè lo scambio e il baratto di quello che non si usa più ma che non si ha il coraggio di buttare perché ancora in buono stato. L’evento, organizzato da Areaemme, sarà in programma il prossimo 2 Luglio, dalle 17 alle 22, presso la Villa Barone Alfieri, in contrada Recupero a Pozzallo. Lo scambio, oltre a liberarti di quello che non usi più, ha anche il vantaggio di farti portare a casa nuovi capi senza intaccare il tuo conto in banca.
Quindi coraggio, apri il tuo armadio, seleziona quello che non usi più e rinnova il tuo guardaroba. Durante il party consegna i tuoi vecchi capi che verranno visionati e divisi in categorie. Ad ogni capo verranno poi corrisposte delle stelline a seconda del valore assegnato. Queste stelline ti permetteranno quindi di poter “acquistare” nuovi capi.
Al tema dello scambio abbiamo, inoltre, voluto unire anche quello del Riciclo e del Riuso Creativo. Ecco perché approfittando della splendida location di Villa Barone Alfieri, che ospiterà l’evento, abbiamo voluto creare anche uno spazio dedicato a queste pratiche. Passeggiando nel giardino dei Creativi, difatti potrete ammirare ed acquistare le opere e gli oggetti di design e di arredamento create da artigiani e artisti che hanno fatto del riuso un’arte. Numerosi anche gli oggetti artigianali realizzati con tecniche e materiali non convenzionali. Diamo spazio al nuovo creato dal vecchio.
Dunque Scambia-Ricicla-Riusa. Scambia quello che non usi più, Ricicla acquistando oggetti realizzati con materiali non convenzionali per usi quotidiani, Riusa dando agli oggetti una seconda vita.
L’evento, come accennato prima, è un evento zero, che però vorrebbe trasformarsi in un appuntamento fisso, una manifestazione per tutti gli appassionati che vogliano avvicinarsi al mondo del Riciclo Creativo. Per cui, nelle prossime edizioni, saranno previsti corsi di arte del riciclo e laboratori del riuso eco-sostenibile per far conoscere ed apprezzare questa forma d’arte e sensibilizzare al consumo e all’acquisto consapevole.
La serata sarà completata da tanta buona musica, realizzata dalla live music band i “Jorna ra Pruvenza” che suonerà dei brani di musica popolare del Sud-Italia. Tra uno scambio e l’altro non dimenticate di assaporare il nostro gustoso “Stuzzicadenti” street food menù, grazie a Francesco e Floriana, architetti del gusto che hanno sposato il nostro progetto, potrete assaggiare dei piatti che risveglieranno i vostri sensi grazie a delle pietanze che coinvolgeranno sia il palato che la mente.
Per info, costi e prenotazioni scrivi sulla pagina Facebook di Areaemme o chiamaci al numero 3389424718
© Riproduzione riservata