È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Il Prefetto Cannizzo riceve la delegazione dell’AVO
24 Ott 2010 16:07
Una folta rappresentanza della Associazione volontari ospedalieri di Ragusa con in testa la presidente Rina Tardino per l’occasione “rinforzata”! dalla presidente regionale, la ragusana Lucia Di Martino, e del presidente emerito dell’Avo Gaetano Trovato fondatore nel lontano 1977 del sodalizio ibleo, è stata ricevuta ieri mattino in Prefettura dal Prefetto Cannizzo, nella ricorrenza della Giornata nazionale del Volontariato ospedaliero.
L’occasione è servita anche a presentare da parte della presidente Tadino che ha ringraziato vivamente il Prefetto per la sensibilità avuta, a presentare l’operatività della struttura iblea spinta delle forti motivazioni che i volontari hanno nel prestare aiuto ai ricoverati nel pieno rispetto dei ruoli e delle competenze degli operatori sanitari.
Il Prefetto ha avuto parole di incoraggiamento per tutti i volontari (che per la prima volta annoverano numerosi elementi giovani e giovanissimi) e che nella ricorrenza hanno ottenuto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, ed ha incitato l’Avo a moltiplicare questi momenti di sostegno e di condivisa riflessione sulla esigenza di promuovere sempre più la cultura del volontariato e di attivare forme di collaborazione istituzionale: Molto belle e per certi versi emozionanti le parole del Prefetto riferite al fatto che il sacrificio (anche nel donare il proprio tempo libero) non è fatto di parole ma di gesti e di generosità specie quando si opera in favore e nei confronti di persone che hanno bisogno e che soffrono per cui a volte in momenti di disagio dell’abbandono, il volontariato è anche una forma di supplenza alla famiglia e soprattutto rappresenta il valore fondante di una società che fa della solidarietà uno degli elementi di sana e civile crescita. (f.p.)
© Riproduzione riservata