Mancano i medici nelle Guardie mediche di Vittoria e Scoglitti. Nei mesi estivi, chi si reca nella Guardia medica per un’emergenza sanitaria trova una brutta sorpresa. Le Guardie mediche sono chiuse, non ci sono medici. Un operatore sanitario, Giovanni Mangione, soccorritore in servizio nelle ambulanze Seus 118, ha scritto al Prefetto. Al rappresentante del governo, […]
Il PD di Ragusa si riorganizza: rappresentanza, unità e nuove nomine
22 Giu 2025 10:31
Il Partito Democratico di Ragusa ha rinnovato i propri organismi statutari nel corso dell’Assemblea provinciale tenutasi al Centro Feliciano Rossitto di Ragusa, segnando un importante momento di coesione e rilancio dell’azione politica sul territorio.
Nel corso della riunione, i delegati hanno eletto all’unanimità Giancarla La Cognata presidente dell’Assemblea provinciale. Figura di riferimento del circolo di Ragusa, dirigente di lunga esperienza e autorevolezza, La Cognata guiderà i lavori assembleari contribuendo con competenza e visione alla crescita del partito.
Sempre all’unanimità, è stato eletto Filippo Spataro come Tesoriere della Federazione provinciale: già sindaco di Comiso, Spataro si occuperà della gestione delle risorse economiche del PD ibleo.
Altro momento centrale dell’assemblea è stata l’elezione della nuova Direzione Provinciale, sulla base di un criterio che garantisce rappresentanza territoriale e pluralismo dei circoli. La proposta, avanzata dal segretario Angelo Curciullo, ha trovato piena condivisione e approvazione da parte dell’assemblea, a conferma del clima di unità interna.
Infine, Giovanni Spadaro è stato nominato Responsabile organizzativo della Segreteria provinciale, mentre la composizione della nuova Segreteria verrà completata nei prossimi giorni.
«La futura segreteria sarà composta da figure autorevoli – ha dichiarato Curciullo – includendo i sindaci del territorio, amministratori locali e il nostro deputato regionale, Nello Dipasquale. Un organismo solido, capace di sostenere scelte strategiche e accompagnare il percorso di crescita del PD nella provincia». Tutte le deliberazioni sono state approvate all’unanimità, segno tangibile di una fase nuova improntata alla collaborazione.
La nuova Direzione Provinciale
Gaetano Farina, Caterina Riccotti, Gaetano Di Benedetto, Giuseppe Barresi, Salvatore Fronterre, Gianni Stornello, Gianni Coniglione, Giuseppe Giaquinta, Agata Iacono, Filippo Spataro, Giusy Brullo, Mariagrazia Cassarà, Mario Chiavola, Giuseppe Podimani, Roberto Lo Frano, Rosario Cavallo, Peppe Nicastro, Ester Ferrerri, Gabriele Nicastro, Salvatore Avola, Alessandro Anfuso, Monica Bisceglie, Mario Cutello, Antonio Incardona, Adriana Gravina, Federico Androne, Carmelo Blanco, Nino Frasca Caccia, Daniela Petriglieri, Giorgio Chessari.
A questi si aggiungono i membri di diritto.
I ragusani nella direzione regionale del PD
Intanto, in occasione del Congresso regionale del Partito Democratico, la provincia di Ragusa ha registrato un’importante presenza: Francesco Stornello, modicano, è stato eletto nella Commissione regionale di Garanzia.
Entrano inoltre nella Direzione regionale del PD i ragusani: Giuseppe Nicastro, Rita Carrabino, Mariagrazia Cassarà, Silvia Melia, Giuseppe Podimani, Giovanni Spadaro e Caterina Riccotti. Un segnale di riconoscimento del lavoro svolto nel territorio e di peso politico della federazione iblea a livello regionale.

© Riproduzione riservata