IL MINISTRO PRESTIGIACOMO HA FIRMATO IL DECRETO V.I.A. PER L’APPALTO DELL’AUTOSTRADA SIRACUSA – RAGUSA – GELA

Il Ministro per l’Ambiente On.le Stefania Prestigiacomo, mi ha comunicato personalmente di avere firmato oggi pomeriggio il decreto V.I.A. per quanto di sua competenza, che risulta essere l’atto definitivo che precede l’appalto vero e proprio per l’avvio dei lavori sul tratto ibleo dell’autostrada Siracusa-Ragusa-Gela. Il decreto, una volta notificato al CAS, sarà trasmesso all’ANAS per la conclusione dell’istruttoria del progetto del Lotto unico 6-7-8 Rosolini–Modica.

Il Ministro Prestigiacomo, con questa firma, ha confermato con i fatti, quanto mi aveva comunicato in aula personalmente lo scorso 7 di marzo, sbloccando definitivamente l’iter appena 48 ore dopo avere ricevuto il parere sulla valutazione di impatto ambientale dall’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, della variante del lotto 8 dell’Autostrada.

Con questo atto, oltre al grande risultato per la nostra provincia di vedere finalmente quei metri di autostrada dopo decenni di vana attesa, si innesca un processo virtuoso per tutte quelle aziende che saranno chiamate ai lavori di costruzione del tratto autostradale in questione, rimettendo così in moto un settore vitale per la nostra economia e che aveva bisogno di quella boccata d’ossigeno che si potrà determinare con questa importantissima opera.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it