IL “MIGLIOR PIANISTA DEL XXI SECOLO” AL TEATRO GARIBALDI DI MODICA.

Continua con un altro grande nome la stagione musicale della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica. Questa volta l’appuntamento è per mercoledì 29 febbraio, alle ore 21 con uno dei migliori pianisti della scena jazz contemporanea.

Bill Carrothers, originario di Minneapolis (USA), arriva a Modica per una delle due tappe siciliane del suo tour (in Italia fino al 3 marzo): un tour che lo vede attesissimo protagonista nelle città di Milano, Mantova, Modena, Reggio Calabria, Palermo e Ferrara (città che ha ospitato la sua prima data lo scorso 23 febbraio)

Un’artista solitario e colto, uno storico appassionato che vive sulle fredde rive del lago Superiore, a poche ore da Minneapolis. Lontano dalle grandi realtà musicali metropolitane, ha saputo conquistare l’America e l’Europa del jazz grazie alla perfetta fusione tra la tradizione be bop e la modernità dell’espressione sonora, tanto da meritarsi l’appellativo di “miglior pianista del XXI secolo” secondo il prestigioso quotidiano francese Libération.

In Italia Carrothes si presenta in trio, accompagnato da una sezione ritmica brillante: il solido ed esperto contrabbassista Drew Gress (il quale ha collaborato tra gli altri con Tim Berne, Uri Caine, Marc Copland e Tony Malaby) e un nuovo giovane caposcuola della batteria jazz Bill Stewart, classe ’66 ma già affiancato ai grandi nomi di John Scofield, Pat Metheny, Larry Goldings e Michael Brecker.

Durante lo spettacolo verrà presentato “Joy Spring”, l’album ispirato alle musiche di Clifford Brown, mitico trombettista hard bop degli anni cinquanta.

Il “Bill Carrothes Trio” è solo uno degli appuntamenti di questa stagione musicale della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica. Una stagione brillante, interamente dedicata al jazz, che ha portato al pubblico della contea artisti del calibro di Stefano Bollani e di Uri Cane e che continuerà con “In Sicilia una Suite” (ultimo lavoro discografico del jazzista messinese Giovanni Mazzarino), con il Michele Hendricks Quintet e con il Nea Quartet feat. John Taylor.

Godere di una selezione artistica così accurata è un’occasione rara nel nostro territorio, l’appuntamento è dunque per questo mercoledì, alle ore 21 al Teatro Garibaldi di Modica con il “Bill Carrothes Trio”.

Tutte le informazioni sulla Stagione e sul botteghino sono disponibili su www.fondazioneteatrogaribaldi.it

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it