IL MESSAGGIO DELLA VERGINE ARRIVA AI FEDELI SUPERANDO IL MALTEMPO

Ha attraversato le vie più significative del centro di Ragusa, ha superato le sfide del clima, ha animato i propri fedeli, ha raggiunto i cuori di ammalati, fanciulli e giovani con il proprio messaggio di speranza: la Madonna del Rosario, come ogni anno, torna tra i suoi fedeli e con i suoi fedeli.

Il parroco don Carmelo Leggio e il vicario parrocchiale don Corrado Garozzo hanno voluto dedicare ai residenti dell’area del centro storico di Ragusa il proprio sentire, sottolineando come la loro partecipazione forte ai festeggiamenti e alla processione, nonostante le condizioni atmosferiche, rappresenti un attestato del legame speciale che da sempre essi hanno con la Madonna del Rosario e la testimonianza di come si possa vivere la parrocchia, veicolando i valori della religiosità e della condivisione.

La celebrazione eucaristica pomeridiana è stata l’occasione per Don Giorgio Occhipinti che l’ha presieduta per invitare a riscoprire il Rosario, a dedicarvi anche pochi minuti al giorno da sottrarre a quelle attività che ormai invadono e violentano la vita quotidiana, “per ritrovare una dimensione che, in molte famiglie, è ormai perduta. La recita del Rosario è una maniera per ottenere un contatto diretto con la Vergine, quindi con Dio”.

La solenne processione, iniziata con uno spettacolo pirotecnico che annunciava l’uscita del simulacro dalla chiesa e accompagnata dal corpo bandistico “San Giorgio”, chiude i festeggiamenti della chiesa dell’Ecce Homo ed inaugura, al contempo, il nuovo anno parrocchiale, promuovendone il valore della condivisione religiosa.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it