È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CONSIGLIERE FRASCA E TUTTO IL MOVIMENTO TRANSITANO NEL PARTITO DI FINI
26 Nov 2010 20:57
Il consigliere comunale del partito Alleanza Popolare Italiana Filippo Frasca ci ha fatto pervenire la seguente nota. “Il riferimento alle notizie riportate da organi di stampa, che parlano di un transito in FLI (Futuro e Libertà) del sottoscritto, preme specificare, come nessuna comunicazione ufficiale fino ad ora è stata emanata dal movimento e non risulta a vero che lasceremo l’UDC, semplicemente per il fatto che “ALLEANZA POPOLARE NON HA MAI FATTO PARTE DELL’UDC”. Alleanza Popolare si è contraddistinta nella sua storia politica per l’autonomia dai partiti, con i quali, ha cercato in primis un approccio programmatico, regole certe e trasparenti che disciplinassero la vita interna del partito.
Parlare di un semplice transito in FLI del Consigliere Frasca, sminuisce il valore di un gruppo divenuto ormai un movimento di opinione che ha saputo resistere a forti frizioni e scontri con partiti titanici e coalizioni. Il sottoscritto, senza l’insieme dei dirigenti provinciali di API, è meno di niente; senza il consenso di un ampia maggioranza dei dirigenti di Alleanza Popolare Italiana, mai avrebbe osato fare un passo simile, nonostante FLI sia un abito su misura per il sottoscritto. La democraticità interna del movimento ed il rispetto delle diverse sensibilità, è stato l’elemento che ha valorizzato la nostra azione politica e gli effetti positivi si possono toccare con mano e con concretezza nell’insieme dell’ottima azione dell’amministrazione guidata dal Sindaco Nello Dipasquale. I dirigenti di Alleanza Popolare Italiana si sono riuniti per programmare la fase di crescita e costruzione del un nuovo soggetto politico, Fli. Alleanza popolare italiana (e non solo Frasca) , ha deciso di concludere il cammino solitario, approdando a FLI, confluendo nel partito del Presidente Gianfranco Fini. L’accordo è stato raggiunto lunedì 22 novembre 2010 a Palermo, a conclusione di proficuo ed interessante incontro con l’Onorevole Nino LO PRESTI, parlamentare di lungo corso da circa un ventennio alla Camera dei Deputati; LO PRESTI, uomo di fiducia del Presidente FINI, collabora strettamente con l’onorevole Italo Bocchino ed assieme ad altri parlamentari come Briguglio e Granata, opera nella cabina di regia per la nascita e formazione del nuovo partito “FUTURO e LIBERTA’ ”.
Per Alleanza Popolare Italiana, un riferimento nazionale di altissimo profilo. Il confronto serio e programmatico ha sviscerato aspetti che riguardano le politiche pubbliche per l’integrazione sociale, lo sviluppo economico del territorio e soprattutto le politiche per la “Sicurezza” dove Alleanza Popolare Italiana non ha nulla da imparare da nessuno e che per diversi candidati a sindaco, ha arricchito il programma in materia di sicurezza. Alleanza Popolare Italiana ha posto una domanda secca e perentoria all’illustre parlamentare ed altrettanto telegrafica è stata la risposta. Domanda: FLI è un nuovo quadro o cambia solo la cornice? … FLI è un nuovo partito o AN che cambia nome, mentre i cognomi sono sempre gli stessi? Risposta: Futuro e Libertà è un partito nuovo, nasce per raggiungere grandi traguardi e grande consenso ed è un partito aperto a tutti coloro che condividono il manifesto di FINI. A questa autorevole affermazione Alleanza Popolare Italiana ha assicurato la totale adesione al programma, al manifesto di FINI e l’impegno di lavorare in stretta sinergia con Lo Presti e tutti coloro che vorranno dare il contributo, per costruire un partito “Aperto” , senza padroni o presunti tali. Alleanza Popolare Italiana, coglie l’occasione per comunicare al territorio e a tutti i cittadini che vogliono avvicinarsi a FLI, che possono liberamente farlo anche attraverso il sito di FLI o contattando una qualsiasi delle cariche istituzionali presenti in provincia che si rivedono in questo progetto.
Alleanza Popolare italiana produrrà il massimo sforzo per assicurare la massima apertura e coinvolgimento di uomini e donne affinché il partito si attesti a percentuali di consenso adeguato al prestigio e alla caratura del Presidente FINI. In FLI, non ci sarà spazio per chi vuole comprimere il dibattito o per chi mira ad accentrare il potere. Le linee guida, per chi ancora non l’avesse capito sono state dettate chiare e nitide a Perugia nell’intervento del presidente della Camera Gianfranco Fini. Un partito che deve ancora nascere, che deve crescere, affrontare congressi interni e competizioni elettorali in città importanti come Vittoria e Ragusa, ha bisogno dell’apporto di tutti. Il Consiglio Provinciale di Alleanza Popolare Italiana, ha deciso di convocare una conferenza stampa per sabato mattina alle ore 11, probabilmente nella stanza del centro destra del Comune di Ragusa Un partito che deve ancora nascere, che deve crescere, affrontare congressi interni e competizioni elettorali in città importanti come Vittoria e Ragusa, ha bisogno dell’apporto di tutti. Il Consiglio Provinciale di Alleanza Popolare Italiana, ha deciso di convocare una conferenza stampa per sabato 27 novembre alle ore 11, probabilmente nella stanza del centro destra del Comune di Ragusa. L’interesse per il progetto di Alleanza Popolare Italiana verso la costruzione di FLI miete consensi perché riusciamo a mettere a proprio agio tutti color con cui interloquiamo, perché ci soffermiamo a dibattere su come risolvere i problemi della gente e non come fare le scarpe a chi milita nello stesso partito”. (e.r.)
© Riproduzione riservata