Il Comune di Vittoria diventa (finalmente) tecnologico. Al via Sue web

Al Comune di Vittoria arriva il SUE. Un traguardo importante per l’Ente
Nell’ambito dei progetti programmati dall’Ente per la transizione digitale,
ieri è stato presentato alla sala Capriate “Gianni Molè” il modulo SUE Web
gis del progetto Smart Urban Platform. Si tratta di un progetto finanziato dai
fondi di Agenda Urbana PO-FESR 2014-2020, per un importo di circa 900
mila euro, che ha come obiettivo quello di unificare le banche dati del
Comune attraverso l’interoperabilità dei sistemi in uso dei vari uffici del
Comune. In questo modo si da la possibilità al cittadino di accedere, tramite
SPID/CIE ( sistema pubblico di identità digitale/ carta d’identità elettronica)
ai servizi digitali che la pubblica Amministrazione eroga. Il progetto per la
realizzazione del sistema è stato affidato alla Tim in convenzione CONSIP.
“Si tratta di un cambio di passo, dall’arretratezza all’innovazione. Una
arretratezza di 30 anni che oggi riusciamo a colmare con questo progetto. È
un risultato importante per il Comune di Vittoria che mette al servizio del
cittadino, servizi all’avanguardia. Un obiettivo che abbiamo perseguito sin
dal nostro insediamento ed è finalmente diventato realtà. Siamo soddisfatti”,
ha dichiarato il sindaco Francesco Aiello.
Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma partecipato-
collaborativa tra il comune e l’utente per la pianificazione, gestione e per lo
sviluppo di servizi digitali. Gli Uffici principalmente interessati sono:
Servizi finanziari – Sviluppo economico – Tributi – Servizi demografici –
Territorio.
Gli interventi riguardano:

  • digitalizzazione per l’innovazione dei processi interni nei vari ambiti
    della PA;
  • implementazione e diffusione di servizi interoperabili nel quadro del
    Sistema Pubblico di Connettività;
  • soluzioni integrate per le smart cities e communities;
  • accesso servizi digitali avanzati tramite TS/CNS e/o SPID;
  • dematerializzazione dei processi amministrativi;
  • diffusione firma digitale nei rapporti tra cittadini/imprese e le
    PP.AA.
    Nell’ambito dello stesso modulo è stato finanziato il progetto per lo
    Sviluppo di un Sistema Innovativo per la Pianificazione e Gestione
    Urbanistica.
    In particolare, il Comune di Vittoria ha identificato come fabbisogno di
    innovazione, la creazione di un sistema integrato che permette di pianificare
    e gestire i flussi informativi dell’Ente nel settore urbanistico. Il fabbisogno è
    identificato nell’aprire alcuni processi interni all’utente (cittadino,
    professionista, ecc.) nella prospettiva dell’e-government. Inoltre, si possono
    creare dei meccanismi di validazione formale e ufficiale dei certificati in
    formato digitale.
    Anche per i Servizi Demografici sarà possibile richiedere e scaricare
    digitalmente i certificati, accedendo con SPID o con CIE.
    Per le Attività produttive, attraverso il SUAP telematico e il SUE (edilizio)
    telematico, sarà possibile gestire e tracciare con la massima trasparenza i
    procedimenti relativi alle attività, la loro tempestività e lo scambio
    immediato di informazioni, secondo i principi di efficienza, economicità ed
    efficacia.
    Il progetto SMART URBAN PLATFORM – SISTEMI INTEROPERABILI
    prevede la realizzazione di sistemi interoperabili e di cooperazione
    applicativa. Uffici principalmente interessati: Servizi finanziari – Sviluppo
    economico – Tributi – Servizi demografici – Territorio
    Interventi:
  • attivazione di servizi in cloud computing
  • realizzazione ed implementazione presso la PA della conservazione
    sostitutiva
  • aggiornamento e normalizzazione delle banche dati pubbliche
  • strutturazione di piattaforme interoperabili
  • razionalizzazione in cooperazione con data center regionali
    -Contrasto all’abusivismo edilizio;
    -Interoperabilità delle banche dati e allineamento dei servizi demografici,
    direzione tributi, direzione sviluppo economico e direzione urbanistica.
    Il sistema dovrà collegare e far interagire le banche dati del Comune di
    Vittoria, in particolare i Servizi Demografici, l’Ufficio Tributi, l’Ufficio
    Sviluppo Economico e l’Urbanistica, al fine di poter procedere – per quanto
    attiene all’Ufficio Tributi – a migliori accertamenti e avviare percorsi di
    recupero evasione o nuovi censimenti, e altresì salvaguardare gli equilibri di
    finanza pubblica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it