“IL CINEMA E IL TERRITORIO”, A PALAZZO GRIMALDI IL PRIMO APPUNTAMENTO

Nella sala delle conferenze di Palazzo Grimaldi a Modica sabato 18 febbraio il  primo appuntamento con “Il cinema e il territorio” ha visto la presenza di numerosi appassionati. “Nascita di una Provincia” seguito da spezzoni di “Anni difficili”le pellicole prese in esame dalla professoressa margherita Bonomo .  

“Cinema e il territorio” è una proposta inedita che la Fondazione da subito ha sostenuto – afferma il presidente della Fondazione “G.P. Grimaldi” Uccio Barone nel dare il benvenuto agli intervenuti  – la Docente Margherita Bonomo, esperta di cinema, ci guiderà attraverso film in cui l’area iblea è stata scelta come location per la realizzazione di lungometraggi. Con il documentario abbiamo visto gli anni in cui  venne inventata di sana pianta la provincia di Ragusa con il favore del regime. La pellicola ci parla della spaccatura profonda tra l’idea falsa di un territorio ricco e operoso che contrasta con la storia vera che ci racconta di una provincia che soffre di profonde contraddizioni interne”.

Spiega Margherita Bonomo: “Perché scegliere di far vedere parti del documentario insieme ad “Anni difficili”? “Anni Difficili” è il primo film interamente girato a Modica in cui il territorio fa da location alla storia. Ma anche nei cinegiornali dell’istituto Luce il territorio diventa location, magari involontariamente. C’è una sorta di continuità nella restituzione delle immagini tra il documentario e il film”.

Una zummata sull’immediato dopoguerra e sul tema dell’epurazione è stata curata dal professore Giancarlo Poidomani:  “il tema dell’epurazione della cui delicatezza si intuisce la gravità nel documentario è anche il leit motiv de “Il vecchio con gli stivali” di Brancati da cui fu tratto “Anni difficili”. Lo stesso Vitaliano Brancati parlando della sceneggiatura al film affermava: “ridere dei propri difetti è la migliore virtù dei popoli civili”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it