I SOCI UNITRE A LEZIONE DI MEDICINA

 Saper stare serenamente con se stessi, saper stare con gli altri,saper invecchiare, conquistare il benessere con lo studio e la condivisone di esperienze nel  volontariato questi sono i cardini dell’UNITRE.

L’UNITRE è stata chiamata a portare il proprio contributo, al progetto dell’UNIONE EUROPEA denominato EY2012 “Buon invecchiamento e promozione della salute”.

In quest’ottica l’UNITRE di Santa Croce Camerina, questo pomeriggio  30 Novembre alle ore 17,30 presso il Centro Sociale “Terza Primavera” in Via Guglielmo Iozzia sede dell’Unitre, si è tenuto un convegno dal titolo “I problemi urologici della terza età” relatore è stato il Dottor Giovanni Caruano medico chirurgo, specialista in urologia, che ha illustrato, ai numerosi soci unitre intervenuti, le cause di alcune problematiche inerenti l’apparato urinario.

Si è parlato di coliche renali, prostatiti, cistiti etc… Bere molto e una corretta alimentazione sono misure molte valide per prevenire cistiti e calcoli urinari.

Numerosi sono stati i quesiti posti al relatore dai soci unitre ai quali ha risposto in maniera esaustiva.

L’incontro si è concluso con scroscianti applausi e la consegna di un porta buste in ceramiche di Caltagirone con l’effige dell’Unitre, al dott. Caruano quale ringraziamento per  aver accettato di partecipare all’evento.

Tengo a precisare che  l’UNITRE costruisce pazientemente ogni giorno le proprie attività creando la prospettiva dell’invecchiamento positivo ed attivo. Attraverso conferenze, corsi di formazione: facendo cultura, l’UNITRE  informa, sensibilizza, educa alla salute, promuove la salute.

Italia e Giappone sono i paesi più vecchi del mondo. Nel 2050 in Italia gli over 65 saranno un terzo della popolazione.

 L’allungamento della vita, grande conquista del benessere economico e della medicina, comporterà purtroppo un enorme incremento di forme patologiche, sia organiche che mentali.

Diventa quindi importante l’informazione, la  prevenzione,  la sensibilizzazione, l’educazione e la  promozione. Essenziale è quindi il benessere dell’individuo, il benessere della terza età.

Le Università della Terza Età sono il potenziale/reale bacino di “collante sociale” di “cinghia di trasmissione”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it