I MANIACI DELLE FOTO IN MOSTRA

Tre mesi fa, l’associazione culturale Libera…mente di Santa Croce Camerina, aveva dato il via a dei corsi e a dei laboratori: disegno, chitarra e laboratorio di fotografia. Dopo un percorso di tre mesi di apprendimento, i componenti del laboratorio di fotografia, denominato Libero…Scatto, hanno coronato con una bella ed interessante mostra fotografica tutti i propri sforzi.

La mostra fotografica, è stata ospitata all’interno della terza edizione d’Arte, Natale Kamarinense curata dall’associazione Libera…Mente e a sua volta inserita nel programma del Natale 2012 organizzato dai commercianti e dal Comune di Santa Croce Camerina. La mostra fotografica occupa gran parte dell’esposizione, infatti i partecipanti del laboratorio fotografico, dopo una dura selezione, hanno esposto tre scatti ciascuno per un totale di 86 foto.

I conduttori del laboratorio di fotografia Libero…Scatto, Silvio Rizzo e Giovanni Tidona, dichiarano di sentirsi soddisfatti per l’impegno e le capacità di apprendimento dei partecipanti e i risultati sono sotto gi occhi di tutti attraverso gli interessanti scatti messi in mostra che riguardano soprattutto il nostro paesaggio e il suo ambiente ripreso durante le diverse escursioni fotografiche, naturalmente c’è molto ancora da poter acquisire per potersi migliorare.

Dopo questa mostra, il laboratorio continua il suo percorso, ma come ha dichiarato Giovanni Tidona, i tempi sono maturi per trasformare il laboratorio in gruppo fotografico, che prenderà il nome di gruppo fotografico “Libero…Scatto” Angelo Canzonieri” in onore e in ricordo di un grande concittadino di Santa Croce Camerina che ha speso la sua esistenza come regista e cultore dell’arte cinematografica, ma che aveva operato anche come fotografo.

Un giusto riconoscimento, afferma Silvio Rizzo, ad un caro amico che ci ha lasciato tantissimi ricordi indimenticabili e soprattutto perché la sede che ospita l’associazione Libera…mente, ex centro giovanile, è intitolata proprio ad Angelo Canzonieri. Il 12 gennaio, in occasione della nascita di Angelo Canzonieri, ufficializzeremo il gruppo fotografico che sarà intitolato in suo onore con una mostra di foto che lo ricorderanno e la proiezione di un suo cortometraggio. Il gruppo fotografico è aperto ad accogliere tutti coloro che sono interessati a questa nobile arte ma anche a chi vuole migliorare ed apprendere un linguaggio, quello della fotografia, che affascina ma soprattutto fa esprimere creatività e fantasia.

All’interno della mostra sono esposti anche elaborati del corso di disegno e opere di varia natura di artisti locali. Chi fosse interessato, l’esposizione della terza edizione d’Arte Natale Kamarinense, rimarrà aperta tutti i pomeriggi dalle 17:30 alle  20.30 fino al 6 gennaio 2013 in via Roma 20 a Santa Croce Camerina.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it