È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I GIOCHI SON FATTI
10 Set 2011 05:40
Il PDL (Moscato – Nicosia) annuncia, coerentemente, il voto favorevole al bando sulla differenziata predisposto dall’Ato ambiente di Ragusa e il vicesindaco Garofalo si dichiara soddisfatto. Qualcosa non quadra. Non perché non si possa essere d’accordo, ma perché la posizione del centrosinistra e del vicesindaco in particolare fino a qualche settimana fa erano nettamente opposte.
Il voto del PDL rispecchia le scelte politiche in materia di rifiuti del centro destra.
Il bando sulla differenziata che si va a votare in consiglio è stato predisposto dall’Ato ambiente durante la presidenza Vindigni (allora PDL) ed è in linea con la scelta di privatizzazione dell’intero ciclo dei rifiuti, scelta che a nostro avviso porterà solo lauti profitti al gestore privato (cosa legittima) e farà aumentare i costi della Tarsu.
Garofalo, e chi sosterrà questo bando, dovrà spiegare ai cittadini come mai la tassa sui rifiuti subirà un aumento.
La nostra proposta di seguire l’esempio dei comuni virtuosi tramite una gestione in house è stata volutamente e scientificamente ignorata. Prendiamo ufficialmente atto che SEL, a Palermo parla di stagione di rilancio della gestione pubblica (dall’Amia all’Amat) sulla scia dei referendum del 12 e 13 giugno, e a Vittoria sostiene le politiche neoliberiste dei berluscones con un appalto da 50 milioni di euro su un progetto predisposto proprio dal PDL.
Ma la notizia grave uscita in questi giorni che evidenzia il cambio repentino di rotta di SEL è l’adesione del vicesindaco al progetto di realizzazione di una quarta vasca nell’ex discarica di Pozzo Bollente. La “collina degli orrori” (così definita in pubblici comizi da SEL) grazie all’azione intensa di Garofalo può diventare finalmente una catena montuosa di monnezza.
La parola coerenza presso la sede di Sel è diventata un optional. Servirà ricordare gli impegni solenni urlati a squarciagola durante la campagna elettorale? Certo che no, eppure sono passati pochi mesi dalla campagna elettorale. Buon viaggio !.
© Riproduzione riservata