È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I FUNGHI, LA MUFFA ,I LIEVITI
05 Apr 2017 07:12
Dalle scoperte scientifiche effettuate da scienziati e ricercatori possiamo saperne di più su muffe, funghi e lieviti .
Si sa che i funghi possono essere sia velenosi sia commestibili, la muffa è dannosa e i lieviti importanti.
Le parti del fungo sono: le lamelle, il cappello, il piede, il gambo e il miceto. Il cappello è la testa del fungo, le lamelle contengono le spore che servono a riprodursi, il gambo è il corpo del fungo che sostiene il fungo e il miceto serve per riprodursi.
La muffa si può diffondere negli alimenti, sulle stoffe, sul cuoio e alcune si possono sviluppare anche sul corpo di animali e persone provocando un’infezione chiamata micosi. Le muffe sono pluricellulari. Si sa , però, che alcune muffe che appartengono al gruppo dei pennicillium sono utili all’uomo e quindi non dannosi. Se guardiamo le macchie verdi del gorgonzola e di alcuni formaggi francesi possiamo evidenziare una sostanza molto importane quale la penicillina.
Anche i lieviti hanno una funzione importante specialmente nell’alimentazione. Essi vengono usati per lievitare il pane e per preparare alcune bevande alcoliche. Possono servire, infatti, per far fermentare il mosto dell’uva che poi diventa vino e a far fermentare la birra.
******
Luna Hoxhaj 4 A Paolo Vetri e Ines Distefano 4 B Paolo Vetri
Referente giornalista Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata