“I DIALOCHI CON LEUCO’”: MITO, PAROLE ED EMOZIONI AL TEATRO DON BOSCO

Dopo il successo della rappresentazione teatrale Il medico dei pazzi, portato in scena il 21 gennaio dagli Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi, un pubblico attento ed emozionato ha rinnovato l’appuntamento ormai consolidato con la rassegna teatrale del sabato sera dal titolo 10 buoni motivi per andare a teatro al teatro Don Bosco di Ragusa.

Con Il segreto di qualcosa che tutti ricordano tratto da I dialoghi con Leucò, sabato si è rilanciata la manifestazione culturale dei mesi scorsi denominata Mito/Mania, portata avanti con l’obiettivo di proporre un’originale analisi del mito per capirne le suggestioni e gli stati d’animo. I racconti, presentati in forma dialogica, scritti tra il 1945 e il 1947, hanno portato sul palcoscenico il messaggio profondo dell’opera letteraria di Pavese, fondato sulla ricerca e sulla riscoperta del mito greco, immutabile strumento di eternizzazione e attualizzazione delle angosce e le ossessioni più intime dell’uomo, con un riferimento specifico al contesto temporale dell’autore: il Novecento. In scena attori ragusani di provata esperienza: Alessandro Sparacino, Carmelo Gugliotta, Milena Nobile e Giovanni Arezzo. Quest’ultimo recentemente lo avevamo visto realizzare, dirigere ed interpretare lo spettacolo Alfabeto di Natale – reading senza tempo a Ragusa. Il cantattore ragusano, oltre ad essere un attore teatrale e televisivo, coltiva una grande passione anche per la musica e le parole. Con il nome di Soulcè intreccia hip hop, soul e poesia portando in giro per i locali e le piazze le sue rime, i suoi ricci e il suo entusiasmo. Dopo aver realizzato nel 2010 insieme all’amico Teddy Nuvolari il suo primo EP, “Cromosuoni”, a breve terminerà il suo nuovo progetto, Sinfobie, lavoro attesissimo da centinaia di appassionati che lo seguono.

Dialoghi con Leucò è stato prodotto dall’Associazione Culturale Onlus Pergamo di Ragusa, presieduta dalla Annapaola Giannelli e sarà messo in scena a febbraio anche a Firenze in una sorta di gemellaggio culturale con l’Associazione Kantharos. La rassegna teatrale 10 buoni motivi per andare a teatro, che sabato 4 febbraio proporrà lo spettacolo Libero Amleto, è curata da Vania Orecchio, Simonetta Cuzzocrea, Gianni Dimartino e Sebastiano D’Angelo. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it