È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I COSTRUTTORI SONO FINALMENTE D’ACCORDO CON GLI AMBIENTALISTI
28 Nov 2012 11:51
Leggo sulle cronache provinciali di Ragusa del Giornale di Sicilia che l’ANCE, ovvero l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, ha dichiarato, per bocca del suo presidente, che bisogna tralasciare i Peep e iniziare a pensare di intervenire nell’enorme patrimonio immobiliare dell’antico (sette-ottocentesco) centro storico cittadino.
Confesso: ho riletto la notizia almeno un paio di volte, volendomi convincere che ciò che leggevo fosse davvero tale, e che non si trattasse invce di normali traveggole dell’anziano lettore.
E invece pare proprio che l’associazione dei costruttori (associazione che ovunque, ed in particolare in questa città, vanta notevole potere sul piano puramente mediatico ed economico) abbia deciso di cambiare rotta (e se qualcuno di loro dovese sostenere che da sempre il centro storico è nel loro precipuo interesse, non credetelo).
Quindi una buona notizia. La conferma, per quel che mi riguarda, di una notizia anticipatomi da gente “solitamente bene informata”, relativamente al novelllo interesse dei costruttori verso le case antiche che, dopo decenni di abbandono, costano realativamente poco per poter poi essere ristrutturate e vendute a prezzi ovviamente molto maggiori.
Ma sorgono tre dubbi a chi scrive. Il primo: gli anziani e gli extracomunitari che oggi vivono all’ecceomo e al carmine, li manderemo a Bruscè? Il secondo: a quelli che hanno comprato a tremila euro il metro casa di “edilizia ecomica” nei dintorni dei Pianetti chi lo dice che sono in periferia totalmente privi di servizi e sopratutto di appeal? Il secondo: sanno i costruttori che nella nostra città è tutta una questione di moda? Significa che per poter lanciare il centro storico come nuovo quartiere urbano da far vivere ai ragusani doc è necessario che almeno una pattuglia di vip consideri l’idea di andarci a vivere. Per il momento sono meno che una pattuglia, compreso un politico di peso (ci serve solo per fare la rima).
Hicsuntleones
© Riproduzione riservata