È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Grandi risultati per la Scuola Arti D’Oriente di Ragusa al Primo Campionato Online “Wushu Championships EWF Federation” che si è svolto a Mosca
05 Giu 2020 08:58
Doveva tenersi a Mosca ma alla fine, a causa del Covid, il campionato si è svolto online. Si è concluso il primo campionato europeo online della European Wushu Federation, tenutosi a Mosca (Russia) dal 25 maggio al 5 giugno. Il campionato svoltosi online proprio a causa delle restrizioni dovute alla pandemia Covi-19, emergenza che ha sospeso tutte le attività sportive, manifestazioni ed eventi di ogni tipo e a carattere agonistico, ha fatto sì che nascesse un nuovo sistema adattato alle necessità del momento.
La Federazione Europea di Wushu “EWF” ha organizzato il campionato a cui hanno partecipato i 27 stati membri con le loro rappresentanze di atleti, sulla base di precise indicazioni e sulle modalità di svolgimento, che prevedevano: l’area di esecuzione delle forme, le riprese video, i tempi e le peculiarità tecniche a cui dare risalto.
l’Italia con la sua delegazione FIWUK di rappresentanza nazionale, ha partecipato con il nome “Wushu Team Italy”, riportando notevoli piazzamenti nella disciplina del Wushu, per quanto riguarda gli stili interni che quelli esterni.
Per le selezioni nazionali italiane, 3 allievi della Scuola Arti d’Oriente asd ITKA di Ragusa, diretta dal Maestro Davide Migliorisi, sono stati convocati per prendere parte alla rappresentativa nazionale italiana.
Si tratta di Emailin Quezada Trinidad, Jovanny Trinidad e Vito Gravina. Gli atleti hanno gareggiato nella specialità stili interni di Wushu Tradizionale, categoria Taijiquan stile Chen, eseguendo le forme a mano nuda e le forme con arma.
E i risultati sono stati importanti:
Jovanny Trinidad 2° Classificato mano nuda (Laojia Er lu);
Vito Gravina 2° Classificato mano nuda (Laojia Er lu), 3° Classificato arma corta (spada);
Emailin Quezada Trinidad 4° Classificato arma corta (spada).
Grande soddisfazione per il Maestro Davide Migliorisi, direttore della scuola Arti D’Oriente, che ha dichiarato: “Eravamo pronti ad affrontare la trasferta in Russia per partecipare agli Europei, purtroppo l’improvvisa pandemia ci ha colti di sorpresa, anche a noi dello sport.
Nonostante le difficoltà sono nate anche opportunità e nuovi modi di esprimersi, per portare avanti le attività didattiche della nostra scuola Arti d’Oriente asd ITKA e gli eventi sportivi agonistici.
Voglio ringraziare la Federazione Italiana Wushu Kung Fu “FIWUK” e i selezionatori atleti della rappresentativa Italiana per aver creduto in noi, la Federazione Europea Wushu “EWF” per aver organizzato un campionato articolato come quello europeo di notevole portata, con una modalità fruibile e a distanza.
Infine voglio complimentarmi con i miei allievi, che hanno raccolto la sfida agonistica, questa volta con una modalità differente. Le competizioni, in fin dei conti sono un gioco, che hanno la loro importanza se intese nella maniera equilibrata”.
© Riproduzione riservata