GIOVEDI 4 MAGGIO ORE 16,30 PRESSO LA DISCARICA DI POZZO BOLLENTE SIT IN DI PROTESTA

 

La situazione della Differenziata a Vittoria degrada ogni giorno di piu’ verso la farsa e l’improvvisazione. La cittadinanza si è resa conto ormai del bluff che è stato inscenato sulla pelle dei cittadini con un pesante coinvolgimento di decine di migliaia di famiglie e disagi a non finire.

Ma che il conto non tornasse si è visto da subito: troppi i disservizi, le omissioni, gli scompensi, le esagerazioni e le esasperazioni, che denotavano l’assoluta insicurezza di amministratori più incapaci che sprovveduti. Sapevano di bluffare e sono andati avanti lo stesso sull’onda della novità, incuranti degli aspetti pratici e reali della questione.

Non pensavamo tuttavia che potessero arrivare a indicare i loro concittadini come cialtroni o sporcaccioni, tralasciando di effettuare i servizi necessari al concreto raggiungimento degli obiettivi.

Si scopre ora che questa amministrazione non ha inteso rispondere alle precise richieste di tanti cittadini, relativamente ai tanti problemi e alle tante criticità emerse immediatamente e in particolare alla destinazione della parte differenziata dei rifiuti

( vetro, plastica, cartone ), per motivi ben precisi: in realtà gli amministratori non avevano concluso tutti gli accordi di filiera necessari e hanno allocato tonnellate di plastica, conferita secondo i criteri della differenziata, in una discarica abusiva, a ridosso immediato della discarica bonificata di Pozzo Bollente.

Tutto cio’ è assurdo, non solo perché questa operazione è pericolosa e illegale, ma anche perché denota una doppiezza di questi amministratori paurosa. Pretendono correttezza da tutti ma loro stessi si comportano in maniera molto discutibile: prima le campane ricolme di tutto, appostate in città, a fare da ricettacolo provocatorio, ora il deposito di tonnellate di plastica a ridosso della Discarica dove si accumula e fuoriesce il gas prodotto : una bomba a cielo aperto in termini di esplosività e inquinamento ulteriore del territorio, con tanto di avallo delle pubbliche istituzioni.

La gente non ne puo’ piu’. Sappiamo di segnalazioni le piu’ disparate e autorevoli al Sindaco, trasmesse anche alle Autorita’ di controllo e alle Forze dell’Ordine.

Ed è per raccogliere questa protesta, ma anche per segnalare a tutti i pericoli connessi e le illegalità perpetrate,   che noi manifesteremo con un Sit In  

Giovedi 4 Maggio alle ore 16,30 presso la Discarica di Pozzo Bollente.

I cittadini e chiunque ne abbia interesse sono invitati a partecipare.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it