“GELATI E GRANITE” D I DON GIUGGINU

Ha segnato l’infanzia di generazioni e generazioni di modicani con i suoi coni da passeggio, i suoi gelati “tutti i gusti”, la sua granita al limone, la musica del suo megafono, l’irrompere del suo fischietto e il suo dialetto verace. Il suo malinconico furgoncino di “Gelati e Granite” è rimasto l’unico ad attraversare ancora la città, portando con sé il fascino del passato e un pezzo di memoria collettiva. Don Giugginu è un’icona, il racconto vivente di una Modica dove ogni giorno il passato e il futuro si danno il testimone, come il cono da passeggio che passa ogni giorno dalla sua mano a quella dei bambini che lo aspettano sotto casa.

È per questo che il regista modicano Ivano Fachin ha scelto lui per il suo prossimo progetto: un documentario sulla Città di cui Don Giuggiunu diventa la chiave di lettura, grazie alla sua storia e alle sue abitudini, ai racconti che ha collezionato e ai paesaggi che ogni giorno attraversa.

Le riprese inizieranno da lunedì prossimo, quando Ivano Fachin e il suo direttore della fotografia, Luca La Volpa, che curerà le riprese, cominceranno a seguire Don Giugginu nei suoi percorsi urbani. Così Modica, semplicemente, si offrirà come scenografia, con le sue chiese e le sue strade, il suo mare e il suo sole: un pezzo di Sicilia di cui questa piccola storia diventa lo specchio, e questo piccolo uomo con il suo furgoncino dei gelati, in strada da oltre mezzo secolo, si rivela il testimone privilegiato.

Documentandone il quotidiano, Fachin raccoglierà i suoi aneddoti in ordine sparso, lasciando uno spazio bianco al naturale svolgersi degli eventi, alle sorprese e alle atmosfere che la storia suggerirà durante le riprese, e raccoglierà pure i racconti di tutti coloro che vorranno collaborare al progetto condividendo i propri ricordi su Don Giugginu. Fino a mercoledì 31 agosto 2011, infatti, chiunque abbia voglia di raccontare il “suo” Don Giugginu può ancora contattare la produzione attraverso l’indirizzo e-mail info@gelatiegranite.it o il numero 393.0972600.

Sarà possibile seguire tutte le fasi delle riprese su www.gelatiegranite.it, dove saranno pubblicati un “diario di bordo” e le “immagini di bordo”, che ribalzeranno anche sulle pagine Facebook (http://www.facebook.com/gelatiegranite) e Twitter (https://twitter.com/GelatiEGranite).

Indispensabile alla realizzazione del documentario sarà la partnership con la band ragusana “Baciamolemani”, che, generosamente, ne curerà la colonna sonora.

Il progetto “Gelati e Granite” è una produzione di Opera Comunicazione, con il prezioso sostegno di Mutika Group e Antica Dolceria Bonajuto. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it