“Frittata” di spinaci e porri…senza uova!. FOTO

Preparare una frittata senza uova? Certo che è possibile! Per chi è intollerante o per chi non li gradisce, è possibile preparare delle “frittate” o farifrittate, squisite usando la farina di ceci, che tendenzialmente viene usata solamente per la farinata, tipico piatto della cucina palermiatana.

In realtà la farina di ceci si presta per moltissime preparazioni: è versatile, facilissima da utilizzare e molto economica.

E’ inoltre ricca di proprietà benefiche e presenta un contenuto da non sottovalutare di proteine vegetali e di sali minerali come ferro, calcio e fosforo. E’ anche una farina priva di glutine, adatta ai celiaci. Oggi, vi proponiamo una farifrittata di spinaci e porri.

FARIFRITTATA DI SPINACI E PORRI

INGREDIENTI:

-farina di ceci

-spinaci

-porri (se non avete i porri, potete utilizzare mezza cipolla tagliata sottilmente)

-acqua

-sale

-olio

Per prima cosa mettiamo circa duecento grammi di farina di ceci in una ciotola. Aggiungiamo un po’ di sale e un po’ d’acqua a filo, fin quando non ci rendiamo conto che si sta formando una pastella molto leggera e cremosa, non deve essere particolarmente addensata. Aggiungiamo anche un giro d’olio e lasciamo riposare per circa 10 minuti.

Nel frattempo, tagliamo i nostri spinaci (vanno bene anche quelli congelati) e il porro e facciamoli ridurre in padella con un po’ d’olio. Aggiungiamo anche un goccio d’acqua per rendere più leggero il nostro piatto. Quando l’acqua si sarà ridotta e gli spinaci saranno morbidi, aggiungiamo il composto alla nostra farina di ceci. Mescoliamo con un cucchiaio o una frusta e mettiamo il tutto in una leccarda ricoperta da carta forno. Naturalmente, chi preferisce, può utilizzare una padella e friggerla come normalmente si farebbe una frittata classica, noi abbiamo preferito, per alleggerire ulteriormente il piatto, di metterla in forno.

Dopo venti minuti circa, la nostra farifrittata sarà pronta. Lasciate raffreddare, tagliatela e servitela con un po’ di hummus o con un contorno a vostra scelta.

Un piatto sano, leggerissimo e semplici da preparare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it