L’Hummus, lo spalmabile che fa bene alla salute. La nostra ricetta “alternativa”. FOTO

Chi non ama le salse e le creme spalmabili? Ebbene, per evitare di appesantire il nostro organismo con troppa maionese e salse da condimento che, seppur deliziose, non sono certamente l’emblema del cibo salutare, vi proproniamo una facile ricetta per realizzare un delizioso hummus fatto in casa.

L’Hummus è una famosissima crema che è nata in Libano e nei paesi vicini ed è un classico della cucina mediorientale. Viene solitamente consumato insieme a focacce di pane azzimo o pane Injera oppure spalmato all’interno della pita o della lafa prima di farcirle di falafel o di shawarma.

Nella cucina mediterranea può essere utilizzato come salsa per verdure crude (carote, sedano, finocchio) o semplicemente spalmato su del pane. E’ anche un modo molto gustoso per integrare più legumi nella nostra alimentazione.

E’ una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina) aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprica, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato. Questa, la ricetta tradizionale.

E’ possibile, però, realizzare l’hummus con qualsiasi tipo di legume, che siano fagioli, lenticchie.

Oggi, vi proponiamo una ricetta facile, velocissima e molto gustosa, ideale come salvacena dopo una giornata di lavoro o come merenda salata.

HUMMUS DI LENTICCHIE ROSSE DECORTICATE ALLA MEDITERRANEA

INGREDIENTI:

-lenticchie rosse decorticate

-salsa tahina

-olive

-pomodori sott’olio

-succo di mezzo limone

-aglio

-olio

-sale

Per prima cosa vanno cotte le lenticchie rosse: le abbiamo scelte perchè essendo decorticate, non necessitano di ammollo e il tempo di cottura è di appena 10 minuti. Ricordasi di sciacquarle prima della cottura molto bene sotto acqua corrente, per eliminare eventuali impurità. Nel frattempo nel barattolo del frullatore a immersione, mettiamo 4 olive, qualche pomodoro secco, olio, il succo di mezzo limone, aglio e la salsa tahina. La salsa tahina è acquistabile in qualsiasi negozio bio o anche nei supermercati molto forniti di prodotti biologici.

Una volta cotte le lenticchie, scolatele e tutto dovrà essere immerso nel barattolo e frullato per qualche minuto. Si otterrà una crema densa e morbida, tipo spalmabile. Infine, aggiustare di sale e aggiungete un filo d’olio.

A piacere, è possibile aggiungere anche del rosmarino tritato o del prezzemolo, se gradito.

L’Hummus va conservato in frigo per circa 3 o 4 giorni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it