Giornata Nazionale della salute della donna: al “Maggiore-Baglieri” di Modica visite e consulenze gratuite

La nona edizione dell'(H) Open Week, promossa dalla Fondazione Onda ETS in occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, si presenta come un’importante iniziativa volta a promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Le iniziative saranno valide dal 18 al 24 aprile.

Numerose sono le attività e i servizi offerti durante questa settimana dedicata alla salute della donna, che coinvolgono diverse strutture ospedaliere appartenenti al network Bollino Rosa.

VISITE GRATUITE

Giovedì 18 aprile si potranno effettuare gratuitamente visite ed ecografie ginecologiche, mentre mercoledì 24, dalle 14 alle 18, sarà il turno delle consulenze per la gestione della menopausa. Sarà possibile, inoltre, prenotare consulenze preconcezionali, per malattie sessualmente trasmissibili ed endometriosi. Le utenti che volessero farlo, possono scrivere una mail all’indirizzo ostetricia.modica@asp.rg.it. Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento posti. Il reparto di Cardiologia, invece, mette a disposizione in varie giornate visite cardiologiche ed elettrocardiogramma (ci si prenota, di mattina, al numero 0932/448063). Il reparto di Radiologia, il 22 aprile, svolgerà degli esami MOC per misurare la densità e la massa ossea (prenotazioni al 0932/448275 – 448032, ogni mattina dalle 11 alle 13).

Nell’ambito della stessa iniziativa, inoltre, venerdì 19 aprile alle 16, si terrà a Ragusa, presso la Sala Russo-Armenia di Piazza Igea, il convegno sul primo anno del “Cerchio delle mamme”. L’introduzione sarà affidata al responsabile del Consultorio 1, dott. Salvatore D’Amanti, ginecologo. La dottoressa Carmela Mineo, ostetrica, interverrà sul tema del sostegno all’allattamento; la dottoressa Barbara Iacono, psicologa, si soffermerà su baby blues e depressione post partum.

L’iniziativa coinvolge oltre 260 strutture del network Bollino Rosa, che offrono gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in varie specialità mediche, compresa la ginecologia, l’ostetricia, l’oncologia ginecologica e molte altre.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it