RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
Siccità, nuovo impianto di sollevamento al Biviere di Lentini: arriva l’acqua per gli agricoltori della Piana di Catania
26 Lug 2024 16:11
E’ entrata in azione la prima delle due pompe di sollevamento del lago Biviere di Lentini, situato nella provincia di Siracusa. Questo impianto, fondamentale per l’irrigazione agricola, consente un prelievo di circa 400 litri d’acqua al secondo, garantendo la distribuzione di acqua per usi irrigui a circa mille ettari di terreni agricoli nella Piana di Catania. Nei prossimi giorni, sarà attivata una seconda pompa con la stessa capacità, raddoppiando l’efficienza dell’intero sistema.
I fondi necessari per la realizzazione di questi impianti, pari a 600 mila euro, sono stati stanziati dalla Regione Siciliana attraverso un contributo straordinario al Consorzio di Bonifica 9.
Impatto e futuri sviluppi
L’attivazione delle pompe rappresenta un passo importante verso la risoluzione dei problemi di approvvigionamento idrico nella regione. Questo intervento non solo allevia le difficoltà immediate degli agricoltori, ma si inserisce anche in una più ampia strategia regionale mirata a migliorare le infrastrutture e la gestione delle risorse idriche.
© Riproduzione riservata