È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA L’AZIENDA SANITARIA E LE ASSOCIAZIONI MOVIS E PARENT PROJECT
27 Gen 2014 10:50
Continua l’attività del Commissario Straordinario Angelo Aliquò che giovedì sera, alla presenza delle Associazioni Movis e Parent Project, ha sottoscritto un importante protocollo d’intesa che permetterà la realizzazione del progetto denominato “Rehab Comiso”. L’ambizioso progetto è nato con l’intento di fornire alle persone disabili un servizio di riabilitazione completo, funzionale e all’avanguardia.
Si mira, dunque, a realizzare un centro in grado di trattare tutte le disabilità, dal post acuto al cronico, con riabilitazione intensiva o estensiva. Dagli ultimi dati ISTAT, su un’indagine condotta sul territorio nazionale, è emerso che Le regioni presentano diversi livelli di disabilità: da valori molto alti, tra cui la Sicilia (6,1%) a valori decisamente più bassi come Bolzano (2,5 %). Da qui la necessità di creare un centro per garantire la cura e la riabilitazione qualitativamente alta e con macchinari all’avanguardia, che sia in grado si assistere gli utenti disabili della provincia con uno sguardo verso il futuro su tutto il territorio Regionale e nazionale. E’ prevista l’apertura di uno Sportello H (gestito dalle Associazioni Partner) per i disabili così da garantire un’interfaccia tra gli utenti e l’ASP.
“Lo sportello H diventa la realtà in cui l’ente pubblico e le associazioni interessate si interfacceranno nella gestione delle singole problematiche, realizzando così l’integrazione tra le istituzioni ed il volontariato, quest’ultimo avrà, dunque, il compito di fornire una serie di servizi indispensabili per la buona riuscita del progetto. “ E’ quanto dichiarato da Aliquò.
Sarà garantita la Consulenza Tecnica, Consulenza Recupero Ausili (serva per valutare all’interno dell’Azienda sanitaria, se la prescrizione dell’ausilio è congrua) ed anche il trasporto per i disabili e la consulenza psicologica.
Sarà compito delle Associazioni, garantire una serie di importanti attività accessorie tra cui informazioni sul mondo del lavoro, l’accesso alle tecnologie dell’informazione, la realizzazione di eventi ricreativi e Laboratori di Arte Manuale e Teatrale.
© Riproduzione riservata