È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Fiera agroalimentare a Ragusa, all’inaugurazione ci sarà Musumeci
25 Set 2019 12:18
Sarà il Presidente della Regione Siciliana On. Nello Musumeci a tagliare il nastro inaugurale della 45^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea che aprirà i battenti venerdì mattina 27 settembre, al Foro Boario di c.da Nunziata a Ragusa. Una presenza prestigiosa che andrà ad aggiungersi alle altre autorità civili, religiose e militari già preannunciate e ai vertici delle associazioni di categoria e della Camera di Commercio del Sud-est, ente organizzatore dell’evento che si conferma il più importante del settore dell’area del Mediterraneo.
Venerdì mattina ad animare la F.A.M. ci saranno anche centinaia di studenti, provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado, che parteciperanno ai laboratori del gusto e di didattica alimentare, mentre gli allievi degli Istituti Tecnici Agrari e Professionali parteciperanno alle attività formative e informative. Alle ore 10.30 la presentazione delle razze bovine da parte dei giudici nazionali che compongono la commissione per la gara di valutazione morfologica delle razze bovine Frisona, Bruna e Pezzata Rossa riservata agli studenti delle V classi degli Istituti Agrari italiani e l’accoglienza, a cura di Coldiretti, degli allievi delle Scuole Medie per illustrare il tema “Tracciabilità e Rintracciabilità dei prodotti alimentari”. Alle 15.00, l’attività informativa rivolta al consumatore per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti ittici locali, con particolare riferimento agli aspetti nutrizionali ed organolettici del pescato, a cura dell’Associazione Pescatori San Francesco.
Tra gli altri appuntamenti, oltre i concorsi zootecnici che saranno già avviati dalle prime ore di apertura della Fiera, alle 16.00, il Road Show a cura di Verona Fiere SpA per dare visibilità e voce alle filiere agricole e zootecniche dei territori della Sicilia e del Sud Italia, alle 19.00 il convegno, a cura di ANACLI, sul tema “Genomica degli animali e indici genetici”.
Tutte le news relative alla 45^ edizione della F.A.M. ed il calendario degli eventi, dei concorsi, dei convegni, seminari, presentazioni commerciali delle aziende espositrici, delle manifestazioni equestri e degli altri eventi possono essere consultati sul sito www.famragusa.it o sulla pagina Facebook FAM Ragusa.
© Riproduzione riservata