È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“FESTIVAL DEL CIOCCOLATO” A CASTELLANA SICULA
01 Mar 2011 18:07
Il Consorzio di Tutela del Cioccolato è stato ospite d’onore del “Festival del Cioccolato” che ha avuto luogo a Castellana Sicula nei giorni 26 e 27 febbraio ’11. E’ stata la Dott.ssa Antonella Iacono a rappresentare il Consorzio, su mandato del Direttore del CTCM, intrattenendo i numerosi visitatori provenienti prevalentemente dalle province di Palermo, Catania ed Enna sia sulla storia del Cioccolato di Modica, dalle lontane origini in casa Grimaldi nel 1746 ai giorni nostri. La Iacono ha spiegato il valore del Consorzio di Tutela e il rigore che sovrintende alle procedure di controllo della qualità tale da fare affermare che solo i produttori del Consorzio garantiscono la qualità superiore del Cioccolato e per tali ragioni aspirano alla tutela comunitaria quale prodotto IGP. Nello stand, messo a disposizione dall’Associazione Operatori Economici è stato allestito un laboratorio live nel quale grazie all’ICAM è stato distribuito e offerto gratuitamente il cioccolato preparato sotto gli occhi di attenti e golosi osservatori di ogni età.
Alla manifestazione il Consorzio ha partecipato su invito esplicito dell’Amministrazione Comunale di Modica e segnatamente dall’Assessore allo Sviluppo Economico Frasca Caccia e ciò è stato salutato con una grande accoglienza dal comitato organizzatore e dalla cittadinanza tutta che ha valutato questo come un gesto di grande cortesia e di apertura del CTCM. Sono stati ospiti dello stand fra gli altri: il Sindaco di Castellana Intrivici e i suoi Assessori, Il Sindaco di Monreale, Di Matteo e l’On. Salvino Caputo (Presidente della Commissione Attività produttive dell’ARS). Ospite d’onore il conduttore televisivo Edoardo Raspelli. Il festival si è finito con la premiazione del concorso “Cioccolato Mon amore” la cui giuria è stata presieduta da Edoardo Raspelli e, contestualmente, è stata “idealmente” consegnata alla Dott.ssa Iacono la scultura creata dal Maestro Croce Taravella, artista madonita di fama mondiale per fare parte della collezione di sculture del Consorzio oggi ospitate presso la Fondazione Grimaldi in attesa della apertura del Museo del Cioccolato di Modica.
© Riproduzione riservata