Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
Festa dell’Unità Nazionale: alzabandiera e corona d’alloro a Ragusa
17 Mar 2026 13:26
Nella mattinata odierna, Piazza San Giovanni a Ragusa è stata teatro della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, istituita dalla legge 23 novembre 2012, n. 222.
La cerimonia, organizzata congiuntamente dal Libero Consorzio di Ragusa e dal Comune di Ragusa, ha visto momenti solenni come l’esecuzione dell’inno nazionale, l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, simboli di memoria e rispetto verso la storia del Paese.
Autorità e comunità presenti
All’evento hanno partecipato autorità civili e religiose, tra cui il Vescovo di Ragusa, espressione della vicinanza della comunità diocesana, le deputazioni nazionali e regionali, i Sindaci dei Comuni della provincia, i vertici delle Forze dell’Ordine e numerose associazioni combattentistiche e d’arma.
Foto: Salvo Bracchitta
© Riproduzione riservata