È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Festa a Santa Croce: é il weekend in onore alla Santa Patrona
24 Set 2019 11:04
E iniziata domenica scorsa , presso la Parrocchia San Giovanni Battista in Santa Croce Camerina il setteneario di preparazione spirituale alla festa esterna in onore a Santa Rosalia Vergine , Patrona della città , venerata da quattro secoli nella Chiesa Madre . Il culto della Santa eremita lo si deve infatti ai signori palermitani del casato Celestri , che intorno al ‘600 furono i Marchesi governanti l’antico territorio kamarimense . La festa esterna peró è stata istituita ufficialmente nel settembre 1810 e via via ha sempre avuto più popolarità tra i fedeli residenti.
In seguito riportiamo gli appuntamenti principali del fine settimana :
~ Venerdì 27 alle ore 19:30 presso Via Municipio 11 , alla presenza delle autorità civili , verrà inaugurata la sede provinciale dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri ; alle ore 21:00 , in Piazza Vittorio Emanuele II , il Maestro Umberto Terranova dirigerà la sua orchestra di fiati “Vincenzo Bellini” di Monterosso Almo che si esibirà con un concerto lirico moderno, l’evento sarà a cura del comitato festeggiamenti e dall’Amministrazione Comunale.
~ Sabato 28 alle ore 17 inizierà il festival “Terre di Sicilia “ – seconda edizione del memorial Salvuccio Barone , organizzato dell’A.n.b.i.m.a. Sicilia , patrocinato dall’Amministrazione comunale : nel pomeriggio infatti i corpi bandistici “Risveglio Kamarinense” di Santa Croce Camerina, “Belluardo-Risodelli” di Modica , “Madonna di Dinnamare” di Larderia ,nonchè il corpo Majorettes “Amici della Musica” di Nicolosi , sfileranno per le vie del paese dalle 17 alle 18:30 per poi esibirsi davanti la Chiesa Madre . Alle 21 inizierà lo spettacolo musicale a cura degli stessi , in Piazza Vittorio Emanuele II .
La solenne Celebrazione Eucaristica vespertina delle 19:30 sarà presieduta dal vescovo emerito di Ragusa Mons. Paolo Urso e concelebrata dall’arciprete parroco don Salvatore Puglisi e dai vicari parrocchiali don Pino Iacono e don Francesco Mallemi ; canto animato dalla Schola Cantorum parrocchiale .
~ Domenica 29, sarà la Festa Esterna .
Le celebrazioni Eucaristiche avranno il seguente orario:
8/11/19:30 Chiesa Madre ; 9 Istituto suore del S. Cuore
Alle 8:30 aprirà la giornata , la immancabile questua dei doni, con il giro del corpo bandistico cittadino diretto da Giuseppe Zisa , nei quartieri santacrocesi, per la raccolta di offerte che verrano vendute poi all’asta in mattinata dal comitato .
Alle 16:30 vi saranno marce sinfoniche in centro a cura del corpo bandistico cittadino e della Banda “Busacca -Borrometi” di Scicli .
Alle 18 il venerato simulacro di Santa Rosalia, uscirà dalla Chiesa Parrocchiale per la processione cittadina .
Al rientro del corteo (previsto all’incirca per le 22:30), vi sarà una video mapping in 3D sulla facciata della Chiesa Madre, a cura della ditta Cubo Progect di Scicli a cui seguirà lo sparo di fuochi artificiali a cura della Pirotecnica Iblea di Lorenzo Massari di Ragusa, ditta vincitrice della gara pirotecnica “Addio all’Estate 2019” , tenutasi a Marina di Ragusa lo scorso sabato.
L’illuminazione artistica nei tre giorni festivi, che sarà accesa nel centro della città, è stata montata in questi giorni dalla ditta “F.lli Badami” di Portella di Mare (PA).
© Riproduzione riservata