È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
‘FACCIAMO LUCE SUL LAVORO’. CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE LABORIOSAMENTE
24 Ott 2013 12:47
Si terrà sabato mattina prossimo, dalle 9 alle 13 presso il convento delle suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù ad Ispica, il convegno intitolato ‘Fare impresa in tempo di crisi … Facciamo luce sul lavoro’ organizzato dall’Associazione ‘Laboriosamente’ con il patrocinio del Comune di Ispica, dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dell’Ordine degli Ingegneri di Ragusa.
L’incontro, realizzato con il supporto tecnico-scientifico degli ordini professionali partner, nonché di dirigenti e funzionari dell’Assessorato regionale per il Lavoro, del Funzionario D.T.L. di Ragusa, di INAIL e Confindustria, è stato pensato per agevolare gli operatori artigiani, i commercianti e le piccole e medie imprese a districarsi fra le numerose novità legislative introdotte nel corso dell’anno, costituendo in tal modo un importante momento formativo e di dibattito.
Si tratta di una nuova iniziativa di ‘Laboriosamente’, associazione che raccoglie decine di imprenditori ispicesi e del comprensorio, che si è presentata alla città quest’estate, realizzando un gradevole programma estivo di eventi.
Il programma del meeting sarà aperto dall’intervento del presidente di ‘Laboriosamente’ Giovanni Muraglie e dall’intervento di saluto del sindaco di Ispica Piero Rustico; relazioneranno successivamente Vincenzo Giuseppe Di Martino, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Ragusa, sul tema ‘La crisi in edilizia: analisi e proposte’; Rosario Cassarino, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa, che chiarirà gli aspetti relativi alle agevolazioni alle imprese; Giusi Migliorisi, Direttore di Confindustria Ragusa, che interverrà sul tema ‘Il supporto alle imprese da parte di Confindustria’; Giovanni Leonardo Damigella, legale rappresentante della ‘Mondial Graniti SpA’, interverrà su ‘Problematiche e soluzioni per l’imprenditore’; Pietro Calabrese, presidente di ‘Colle d’Oro’, sul tema ‘Fare impresa agricola in tempo di crisi’; Giorgio Stracquadanio, Dirigente INAIL di Ragusa, con il suo intervento su ‘Infortuni e contributi per la sicurezza’; Gaetano Mirisola, Ispettore tecnico del Servizio Attività di Coordinamento D.T.L. Sicilia, su ‘Costo economico e sociale della sicurezza nei luoghi di lavoro’; Pasquale Mario Bacco, medico legale e docente di Igiene del lavoro presso l’Università LUM Jean Monnet, interverrà su ‘Sicurezza sul lavoro e responsabilità civile e penale del datore di lavoro. Aspetti medico legali’; Michele di Rosa, Ispettore del Lavoro D.T.L. di Ragusa, sul tema ‘L’ispezione in materia di lavoro. Diffida accertativa. Conciliazione monocratica’; la chiusura dei lavori sarà affidata ad Antonio Triolo, Dirigente del Servizio VI presso l’Assessorato regionale del Lavoro di Palermo.
Numerosi i partner privati e le aziende che, anche in questa occasione, non hanno mancato di fornire il proprio contributo per la buona riuscita del convegno, che si propone di costituire un valido strumento di supporto e confronto per gli imprenditori operanti sul territorio.
© Riproduzione riservata