Elezioni Ragusa, Cesare Sorbo designato assessore di Sonia Migliore mentre Partecipiamo trova l’accordo con Peppe Cassì

Il candidato sindaco Sonia Migliore completa il terzetto degli assessori da indicare entro il primo turno elettorale: dopo l’ing. Saro Tomasi (Urbanistica e Lavori Pubblici) e la dr.ssa Chiara Tumino (Servizio Sociali e Istruzione), è quello del dr. Cesare Sorbo il terzo nome scelto per comporre la squadra assessorato in questa battuta, al quale andrebbe la delega allo Sviluppo Economico. “Con Cesare Sorbo insieme a Chiara Tumino e Saro Tomasi- dichiara Sonia Migliore – concludiamo la squadra assessoriale con delle figure che si distinguono non solo per la professionalità, ma anche per la loro provenienza apartitica. Sono insomma, esponenti della cosiddetta ‘società civile’. Con Sorbo condividiamo il modo di vedere la città e concordiamo sulla necessità di lavorare perché a Ragusa si creino le condizioni utili a favorire la produzione di ricchezza. Sorbo è stato per sei anni presidente cittadino di Confcommercio e vice presidente per altri tre. La sua esperienza nel settore, dunque, è indiscussa e rappresenta un deciso valore aggiunto nella formazione di governo che intendiamo sottoporre alla valutazione dei cittadini tramite le elezioni”. “La scelta di accettare la proposta di Sonia Migliore – dice Sorbo – è arrivata dopo una notte di riflessione perché avevo bisogno di comprendere fino a che punto la mia esperienza, messa alla prova in un incarico del genere, potrebbe incidere sulla città in cui vivo. Ho accettato di buon grado perché sono certo di poter dare il mio modesto contributo. Ho ritrovato nel programma elettorale di Sonia Migliore molti dei progetti che ho sempre avuto in mente. In particolare siamo assolutamente d’accordo sull’esigenza di occuparci concretamente del Centro Storico di Ragusa superiore, avviando finalmente la sua riqualificazione, chiesta a gran voce non solo dai residenti, ma anche dal settore commerciale che, in quella zona della città, sta vivendo una profonda crisi”.

PARTECIPIAMO SOSTERRA’ IL CANDIDATO SINDACO DI RAGUSA PEPPE CASSI’
*Esserci o non esserci…* mutuando la celebre espressione del noto drammaturgo inglese che riassume il dilemma da sempre insito in ogni essere umano! E’ l’interrogativo che ci siamo posti anche noi di “Partecipiamo” a seguito della decisione di Giovanni Iacono di non candidarsi a sindaco di Ragusa. Decisione molto sofferta per il nostro rappresentante politico che ha sempre svolto azioni molto importanti per la città, nell’esclusivo interesse pubblico e, in questa sede, intendiamo ringraziarlo in modo speciale per questi 5 anni di lodevolissimo impegno etico e fattivo in Consiglio comunale. Quindi decisione amara per Partecipiamo ma che alla fine abbiamo compreso e condiviso perché dettata da un forte senso di rettitudine, di responsabilità, di coerenza. L’associazione, in quanto espressione di civismo è formata da persone libere, senza schemi di nessun tipo né ideologici né di qualsiasi altro condizionamento ma accomunati dalla consapevolezza che la “partecipazione” all’amministrazione della città sia un diritto-dovere di ognuno, per garantire che la gestione della cosa pubblica sia svolta con competenza ed onestà. Noi siamo sempre state persone del ‘Fare’, abbiamo iniziato con la difesa dei cittadini per l’emergenza idrica e i cittadini hanno ottenuto, ed era la prima volta, rimborsi per l’emergenza idrica ed intendiamo continuare il nostro impegno per la città. Un forte impegno sia in ambito sociale, in questi 5 anni, abbiamo distribuito, con altre associazioni, due volte la settimana, aiuto alimentare agli indigenti ed intendiamo continuare a farlo e a rafforzarlo. Intendiamo dedicare, d’ora in avanti, più tempo anche all’impegno culturale con l’associazione ‘Liberi Cittadini’ con una serie di iniziative innovative e in ambito politico vogliamo dare il nostro pieno e convinto contributo civico e doveroso alle elezioni amministrative in corso con la partecipazione diretta di molti nostri esponenti alla lista ‘Fuori dagli schemi’ che sostiene un candidato sindaco, espressione della società civile, che è Peppe Cassì. L’impegno che i nostri rappresentanti hanno assunto con il candidato sindaco Peppe Cassì che riteniamo essere, per storia personale una persona affidabile e perbene, riguarda temi a noi sempre cari, non negoziabili, che riguardano: l’ambito urbanistico e il consumo di suolo, la rigenerazione del centro storico e l’incentivazione delle attività produttive e del riuso abitativo ottimale di ampie zone dei due centri storici con opportunità di lavoro per le piccole e medie imprese, la piena applicazione delle misure di razionalizzazione idrica che sono norma a Ragusa grazie all’iniziativa consiliare di Iacono e che faranno risparmiare ai cittadini fino al 70% dei consumi idrici, la salvaguardia e valorizzazione ambientale con i 5 parchi, il piano agricolo, la creazione del ‘distretto’ culturale.

Soddisfatto Peppe Cassì
A pochissimi giorni dal termine previsto per la consegna di liste e programmi, continuano ad arrivare conferme e consensi per il progetto del candidato sindaco Peppe Cassì. È infatti di queste ore la notizia del sostegno accordato dal gruppo Partecipiamo, guidato dall’ex presidente del consiglio comunale Giovanni Iacono: molti nomi del gruppo, infatti, confluiranno nella lista “Ragusa Fuori dagli schemi”, in appoggio al progetto dell’avvocato Cassì.
«Si tratta – ha commentato Cassì – di un ulteriore importante segnale a conferma della trasversalità del progetto che stiamo presentando per la città. Per rilanciare Ragusa daremo precedenza alle persone ed alle loro idee, privilegiando i valori, l’efficienza e il metodo».
Un modo, questo, anche per confermare la propria estraneità alle polemiche che non hanno smesso di animare il panorama politico di questa campagna elettorale, anche in queste ultime ore. «Come ho già detto in tempi non sospetti – ribadisce infatti il candidato – sono stato e sempre sarò estraneo alle dinamiche di un certo tipo di potere partitico. Ciò che intendo perseguire è unicamente un ideale di trasparenza, concretezza e competenza».
«Condividiamo – conclude Cassì – i temi e le proposte di Iacono e del suo gruppo Partecipiamo, e uniremo le forze per realizzare un obiettivo comune».
Si attesta così a quasi cento candidati il gruppo che sostiene il progetto di Peppe Cassì, suddiviso tra le liste Peppe CasSindaco, Ragusa Fuori dagli schemi, Movimento Civico Ibleo, e Fratelli d’Italia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it