Educare i giovani alla relazione con gli animali di affezione: un percorso a Ragusa

Negli ultimi giorni è stato avviato un percorso di sensibilizzazione ed educazione sulla “Relazione con gli animali di affezione di comunità” con gli alunni delle seconde classi del Circolo Didattico Paolo Vetri di Ragusa. Gli incontri si sono svolti alla presenza degli assessori alla Tutela degli Animali, Andrea Distefano, e alla Pubblica Istruzione del Comune di Ragusa, Catia Pasta. Questo percorso sperimentale si compone di due incontri: uno si è tenuto il 5 marzo presso la sede di via delle Palme, mentre il secondo avverrà il 19 marzo prossimo presso la sede di via Cesare Battisti con le seconde classi. Alla fine del mese è prevista una visita presso una struttura di ospitalità degli animali, al fine di offrire un’esperienza diretta.

GLI OBIETTIVI DEL PERCORSO

L’obiettivo del percorso è promuovere la sensibilizzazione fin dalla giovane età verso gli animali di comunità, favorire le adozioni responsabili, contrastare gli atti di violenza e ridurre il randagismo nel medio e lungo termine attraverso l’apprendimento e la diffusione di buone pratiche.

Il corso è realizzato in collaborazione tra l’UOS Educazione e Promozione della Salute Aziendale, lo Staff Direzione Sanitaria Aziendale e il Servizio Veterinario del Dipartimento Veterinario. I docenti del corso sono la Dott.ssa Daniela Bocchieri, il Dr. Salvatore Raniolo, la Dott.ssa Stefania Russo e la Dott.ssa Irene Maltese.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it