In occasione della Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre, il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa ha ospitato questa mattina un appuntamento ad alta valenza educativa dedicato alla prevenzione, alla conoscenza della patologia e alla promozione del benessere, organizzato da AIAD Ragusa nell’ambito della campagna nazionale “Conosci il diabete, proteggi la tua vita”. L’evento […]
E’ morto Sebastiano Gesù, grande critico cinematografico siciliano. Amava il Sud Est siciliano
02 Lug 2018 13:56
E’ morto all’età di 72 anni, il critico cinematografico Sebastiano Gesù. Storico e critico del cinema, già docente a contratto di Storia e Critica del Cinema alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Catania e del Centro Sperimentale di Cinematografia nella sede di Palermo. E’ morto oggi a Zafferana Etnea. Sebastiano Gesù ha svolto attività di ricerca sul rapporto tra la Sicilia e il Cinema. È stato consigliere nazionale del Centro Studi Cinematografici di Roma. Ha diretto numerosi festival di cinema ed è stato vice-direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi. Dal 2004 al 2007 ha fatto parte dell’Etna Filmcommission della Provincia Regionale di Catania. Dal 2005 al 2009 è stato Direttore Artistico della Sezione Cinema di Etnafest.
Dal festival di Marzamemi il cordoglio: “Apprendiamo con profonda commozione la notizia della scomparsa di Sebastiano Gesù. Il direttore artistico, Nello Correale, e tutto lo staff organizzativo del Festival internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi si stringono attorno a Rosa e a tutta la famiglia di Sebastiano, vicedirettore artistico sin dalla nascita del Festival.
Sebastiano Gesù è stato e rimane una delle figure più significative nell’ambito della critica cinematografica siciliana e nazionale. Uomo di profonda cultura, ha messo la sua passione e i suoi studi a disposizione della “sua” Sicilia e dei suoi tanti studenti, diventando vero e proprio punto di riferimento per il settore. Esprimiamo profondo cordoglio per la grave perdita che lascerà una ferita indelebile non solo per la sua famiglia e per il Festival di Marzamemi, ma per l’intero ambiente culturale siciliano”.
Parole di ricordo e cordoglio arrivano anche dal sindaco di Catania, Salvo Poglise: “Con la scomparsa di Sebastiano Gesù, Catania e la Sicilia perdono un infaticabile e qualificato promotore culturale, esperto di cinema e letteratura. Con il suo impegno ha diffuso i valori della cultura nella società rivolgendosi in particolare alle giovani generazioni che hanno potuto apprezzare le sue qualità umane e di intellettuale, autore di numerosi saggi e contributi culturali di alto profilo. Alla moglie e alla figlia di Sebastiano Gesù, le condoglianze dell’Amministrazione Comunale”.
Anche la redazione di Ragusaoggi.it porge le condoglianze alla famiglia di Sebastiano Gesù che si è dimostrato essere un amante appassionato del Sud Est siciliano.
© Riproduzione riservata
