È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
E’ morto Sebastiano Gesù, grande critico cinematografico siciliano. Amava il Sud Est siciliano
02 Lug 2018 13:56
E’ morto all’età di 72 anni, il critico cinematografico Sebastiano Gesù. Storico e critico del cinema, già docente a contratto di Storia e Critica del Cinema alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Catania e del Centro Sperimentale di Cinematografia nella sede di Palermo. E’ morto oggi a Zafferana Etnea. Sebastiano Gesù ha svolto attività di ricerca sul rapporto tra la Sicilia e il Cinema. È stato consigliere nazionale del Centro Studi Cinematografici di Roma. Ha diretto numerosi festival di cinema ed è stato vice-direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi. Dal 2004 al 2007 ha fatto parte dell’Etna Filmcommission della Provincia Regionale di Catania. Dal 2005 al 2009 è stato Direttore Artistico della Sezione Cinema di Etnafest.
Dal festival di Marzamemi il cordoglio: “Apprendiamo con profonda commozione la notizia della scomparsa di Sebastiano Gesù. Il direttore artistico, Nello Correale, e tutto lo staff organizzativo del Festival internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi si stringono attorno a Rosa e a tutta la famiglia di Sebastiano, vicedirettore artistico sin dalla nascita del Festival.
Sebastiano Gesù è stato e rimane una delle figure più significative nell’ambito della critica cinematografica siciliana e nazionale. Uomo di profonda cultura, ha messo la sua passione e i suoi studi a disposizione della “sua” Sicilia e dei suoi tanti studenti, diventando vero e proprio punto di riferimento per il settore. Esprimiamo profondo cordoglio per la grave perdita che lascerà una ferita indelebile non solo per la sua famiglia e per il Festival di Marzamemi, ma per l’intero ambiente culturale siciliano”.
Parole di ricordo e cordoglio arrivano anche dal sindaco di Catania, Salvo Poglise: “Con la scomparsa di Sebastiano Gesù, Catania e la Sicilia perdono un infaticabile e qualificato promotore culturale, esperto di cinema e letteratura. Con il suo impegno ha diffuso i valori della cultura nella società rivolgendosi in particolare alle giovani generazioni che hanno potuto apprezzare le sue qualità umane e di intellettuale, autore di numerosi saggi e contributi culturali di alto profilo. Alla moglie e alla figlia di Sebastiano Gesù, le condoglianze dell’Amministrazione Comunale”.
Anche la redazione di Ragusaoggi.it porge le condoglianze alla famiglia di Sebastiano Gesù che si è dimostrato essere un amante appassionato del Sud Est siciliano.
© Riproduzione riservata