DOMENICA 5 FEBBRAIO AL MASD “PALCHI DIVERSI”

C’è grande attesa per la lezione-spettacolo del clown francese Emmanuel Gallot Lavallèe che si terrà domenica 5 febbraio, ore 20, al teatro Il Palco al centro Masd di Ragusa.

La Compagnia G.o.D.o.T. ha inserito questo particolarissimo spettacolo all’interno della rassegna teatrale “Palchi Diversi”, giunta ormai alla sua settima edizione. La lezione-spettacolo concluderà una tre giorni di laboratorio e stage denominato “Aspettando Godot e i clown” che si terrà presso la sede della compagnia G.o.D.o.T. da domani 3 febbraio al 5, e che ha già il tutto esaurito.

Emmanuel Gallot Lavallèe è uno degli artisti più apprezzati nel panorama teatrale a livello mondiale. Diplomato a Parigi in teatro e in pedagogia teatrale nella scuola di Jacques Lecoq, ha insegnato col clown Dimitri in Svizzera prima di creare insieme a Silvia Marcotullio e Fiammetta Bianconi la Scuola Internazionale di Teatro a Roma. Pittore, studioso di arti marziali, diplomato in agopuntura e astrologo (allievo di Vo Van Em e François Villée), insegna teatro da 30 anni. Ha pubblicato “Le clown céleste” (Les Deux Océans, Paris 2006), “Clown Celeste” (Ediciones Solar, Lima 2009), e scritto “Quando i rom avevano le ali” (2004), “Storie zen” (2005), “Petits contes drôlement spirituels” (2006), “Un clown alla ricerca di Dio” (2010), “Clown Celeste. Pedagogia creativa per un teatro comico” (2011). Per lui il teatro e il mondo dei clown si aprono progressivamente ad una ricerca più larga: trovare il proprio clown, cioè abbandonare ogni personaggio, ogni maschera. Emmanuel negli ultimi anni si è dedicato sempre più alla formazione nel mondo del volontariato, e concepisce il clown come un simbolo della propria esistenza. Fare il clown? No, essere. Essere è già tanto.

Ingresso allo spettacolo di domenica 8euro. Info: 339.3234452 – 338.4920769.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it