Discarica Cava dei Modicani: dalla Regione arriva l’Aia. Si attende adesso il provvedimento definitivo

Dalla Regione è arrivata l’Aia, l’autorizzazione integrata ambientale, il provvedimento che servirà dunque a raggiungere l’obiettivo finale che è l’autorizzazione definitiva, che dovrà essere emanata dal Dipartimento Territorio e Ambiente, per la riapertura della discarica di Cava dei Modicani. Dopo tante sollecitazioni, e relative rassicurazioni da Palermo, è dunque finalmente arrivato l’atto più importante che nei fatti sblocca il percorso. In teoria, tra questo giovedì e massimo venerdì si dovrebbe consumare dunque l’ultimo passaggio per il via libero definitivo. Soddisfatto il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì che ha commentato in questo modo il provvedimento attesissimo:

“E’ arrivata pochi minuti l’Aia, l’Autorizzazione di impatto ambientale, che attendevamo ormai da qualche giorno dal Dipartimento regionale delle Acque e dei Rifiuti. Abbiamo dovuto integrare la documentazione, ci sono state ben 4 conferenze di servizi, abbiamo prodotto tutto quello che ci era stato richiesto di produrre in tempo, ma, come spesso succede quando c’è di mezzo la burocrazia, si sono perse delle giornate che hanno portato alla chiusura dell’impianto di Trattamento meccanico biologico di Cava dei modicani, dove viene conferito il rifiuto indifferenziato.
Con questo provvedimento contiamo nei prossimi giorni, speriamo già tra domani e dopodomani, di poter riaprire l’impianto. Sarà adesso l’Assessorato regionale Territorio Ambiente a dover emenare il provvedimento conclusivo, che mi dicono sia già abbozzato, che deve appunto contenere l’Aia emanata stasera. Sembra si tratti quasi di una formalità. Vi aggiornerò nei prossimi giorni, spero già domani”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it