DDL VOTO PER LA MODIFICA DELLO STATUTO SICILIANO

Incardinato oggi in I Commissione Affari Istituzionali il ddl voto per la modifica dello Statuto Siciliano di cui è stato Relatore l’on. Riccardo Minardo  che vista l’importanza ha voluto assumere la posizione di Relatore del testo. Dopo lo svolgimento della relazione il Presidente, on. Minardo, ha aperto la discussione generale, quindi un confronto alla presenza dell’Assessore al Bilancio e con la Commissione paritetica.

Il ddl in questione vuole modificare l’art. 36 dello Statuto Speciale Siciliano escludendo che continuino ad essere riservate allo Stato  le imposte di produzione che invece rimarrebbero alla Regione, riservando allo Stato sole le entrate dei tabacchi e del lotto.

Si tratta di una modifica sostanziale, sottolinea il Relatore on. Riccardo Minardo,  di rilevante  importanza in quanto consente alla Regione di incamerare maggiori somme da destinare allo sviluppo dell’isola nei settori che necessitano di particolari peculiarità economiche e sostegno.

La modifica del comma 2  dell’art. 36 ridà alla Regione una certa un’autonomia finanziaria che è stata da sempre negata nonostante lo Statuto lo permettesse.

Per questo il Presidente on. Minardo  presenterà degli emendamenti per rivedere con ulteriori modifiche gli art. 37 e 38  dello Statuto al fine di eliminare determinati ostacoli che frenano il  pieno esercizio delle funzioni della Regione Sicilia che è a Statuto Speciale.


© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it