Dalla Sicilia a Bruxelles: il giovane ragusano che porta la voce dei ragazzi nel cuore dell’Europa

Un giovane politico ibleo ha portato la voce della provincia di Ragusa fino al cuore pulsante dell’Unione Europea. Matteo Migliore, Segretario Provinciale dei Giovani Democratici, è stato tra i protagonisti della prestigiosa Summer School promossa dalla Delegazione dei Deputati del Partito Democratico al Parlamento Europeo.

Tre giorni intensi, condivisi con circa 300 coetanei provenienti da tutta Italia, all’interno del luogo dove si decidono le politiche che influenzano la vita di milioni di cittadini. Un’occasione di formazione, confronto diretto con gli europarlamentari, workshop tematici e dibattiti sull’Europa che vogliamo costruire.

«Torno a casa con nuove idee, strumenti e – soprattutto – una rinnovata responsabilità», ha raccontato Migliore. «Che sia per lavoro, passione o di passaggio… questo posto fa riflettere. In un tempo così fragile, essere a Bruxelles è stato un promemoria del potere della democrazia e della responsabilità collettiva».

Eletto alla guida dei Giovani Democratici di Ragusa il 28 dicembre 2023, Matteo Migliore si è da subito distinto per l’impegno nel rafforzare la partecipazione giovanile e nell’attivare percorsi di dialogo tra giovani, istituzioni e comunità. Ora, con lo sguardo rivolto all’Europa e i piedi ben piantati nella sua terra, è pronto a mettere in circolo quanto appreso.

Il suo messaggio è chiaro: la democrazia non si eredita, si costruisce ogni giorno, insieme. E anche da un’aula di Bruxelles può nascere un nuovo slancio per il futuro dei giovani iblei.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it