Negli ospedali della provincia di Ragusa si sta verificando una vera e propria fuga di medici, con dimissioni sempre più frequenti che stanno lasciando interi reparti sguarniti. La sanità pubblica iblea rischia, almeno in alcuni reparti, il collasso, schiacciata dalla carenza di personale e da condizioni di lavoro ormai insostenibili. Un problema che in verità […]
Dal 9 giugno la mostra “Bestiario Sentimentale” dell’illustratore Angelo Ruta celebra il primo anno di Bassi Beneventano a Scicli
03 Giu 2024 12:57
Bassi Beneventano, lo spazio d’arte nato dall’unione della stamperia d’arte di Loredana Amenta con Lo Magno Arte Contemporanea di Modica, celebra la sua prima candelina domenica 9 giugno. Per festeggiare questa importante ricorrenza, sarà inaugurata alle ore 19:30 la mostra “Bestiario sentimentale” del poliedrico e pluripremiato illustratore siciliano Angelo Ruta. L’evento fonde arti e linguaggi, combinando la tradizione artigianale con la creatività contemporanea in modo intenso ed emozionante.
La mostra
“Bestiario sentimentale” è una mostra unica che include acquerelli, incisioni e manifesti. Le opere di Angelo Ruta, modicano trapiantato a Milano, sono narrazioni poetiche di un mondo onirico e rappresentano animali in situazioni che invitano alla fantasia e riflettono la fragilità della condizione umana.
“Gli animali delle mie opere sono raffigurati in situazioni nelle quali è facile immedesimarsi”, spiega l’artista. “La mostra ha anche una forte componente emotiva, e il titolo è una sintesi di ciò che lo spettatore troverà visitandola”.
Le opere
La mostra presenterà: tavole originali ad acquerello e matite. Calcografie (acqueforti) stampate a torchio su carta cotone, grazie alla tecnica di Loredana Amenta. Serigrafie a telaio, in collaborazione con Alessandro Iudica. Opere tipografiche di grande formato con immagini di Ruta e parole di Nicola Cinquetti, stampate su carta Favini con una Albion Press del 1846.
Evento live
Giovedì 13 giugno, dalle ore 18:30, si terrà un evento interattivo dove gli spettatori potranno osservare da vicino le tecniche utilizzate dagli artisti. Angelo Ruta inciderà una nuova acquaforte, mentre Loredana Amenta stamperà manifesti tipografici utilizzando caratteri mobili, richiamando le tecniche di Gutenberg.
Durante gli eventi, la libreria Zazie di Modica curerà uno spazio dedicato ai libri di Angelo Ruta, inclusi silent book pubblicati da Verbavolant e Carthusia.
Loredana Amenta, stampatore incisore, esprime grande emozione per il primo compleanno di Bassi Beneventano con questa mostra straordinaria che sintetizza anni di collaborazione con la sua stamperia d’arte.
Ingresso: Libero
Periodo: Dal 9 giugno al 28 luglio
Orari: Martedì – Sabato 10-13/17-20, domenica su appuntamento
Contatti: 351 565 0994, www.bassibeneventano.it
© Riproduzione riservata