Covid nello sciclitano: sono 5 i casi. Si ridimensiona la vicenda della comitiva di ragazzi modicani a Sampieri. Sindaco Giannone non sospende eventi: “Rispettano già le regole”

Si è tenuto stamani nella stanza del sindaco di Scicli, Enzo Giannone, il Coc di protezione civile con all’ordine del giorno i nuovi casi di positività al Coronavirus e le azioni da avviare per il contenimento del contagio.

Per quanto riguarda i nuovi casi, si tratta di due cittadini sciclitani domiciliati in città, e di due cittadini modicani domiciliati a Sampieri, che si aggiungono alla donna albanese. Dunque al momento la voce riguardante i possibili 9 componenti di una stessa comitiva di Sampieri che sarebbero stati già contagiati, non trova riscontro dall’Asp e dal Comune di Scicli. Sono stati su di loro eseguiti i tamponi e si è in attesa del responso definitivo. Fanno parte del gruppo di amici vicini alla giovane coppia di Modica 

QUI PARLA UNO DEI FIDANZATI DI MODICA CLICCA QUI 

Sono altresì in corso accertamenti su altri soggetti i cui esiti saranno comunicati nelle prossime ore. Il Coc ha stabilito che si lavorerà per perimetrare dal punto di vista epidemiologico i nuovi casi, in stretta collaborazione con l’Asp di Ragusa, trasmettendo in tempo reale i dati all’Asp per effettuare con urgenza i tamponi necessari.

“Si è inoltre deciso – dice il sindaco Giannone- di continuare ad attivare azioni stringenti da parte della Polizia Municipale programmando, controlli incisivi e costanti presso supermercati, esercizi commerciali, ristoranti, pizzerie, e centri di ritrovo ubicati nel territorio, soprattutto laddove si tratti di locali al chiuso, al fine di verificare l’osservanza degli obblighi fondamentali dell’utilizzo delle mascherine, del distanziamento interpersonale e dell’uso di prodotti igienizzanti”.

Si è deciso infine di non sospendere per il momento le manifestazioni estive, in quanto trattasi di eventi già organizzati con il massimo rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa anticovid vigente.

L’amministrazione comunale, in un’ottica di responsabilità, aveva già escluso a monte iniziative che comportassero assembramenti e riunioni incontrollate di pubblico, tipiche dei grandi eventi, come concerti e spettacoli di richiamo. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it