CONFERENZA STAMPA A PALAZZO D’ORLEANS PER IL CIOCCOLATO MODICANO VOLUTA DAL PRESIDENTE LOMBARDO

Conferenza stampa stamani a Palermo a Palazzo d’Orleans voluta dal Presidente della Regione, on. Raffaele Lombardo, a seguito dell’intesa tra il Parlamento ed Consiglio Europeo che rende il cioccolato modicano ammissibile alla certificazione europea. Presenti l’Assessore regionale all’Agricoltura, Aiello, l’on. Riccardo Minardo, i rappresentanti l’amministrazione comunale di Modica con l’Assessore Frasca Caccia, il Presidente del Consorzio del cioccolato Spinello ed il direttore Nino Scivoletto.

Nel corso della conferenza stampa, dichiara l’on. Riccardo Minardo, è stato illustrato l’importante traguardo ottenuto per il riconoscimento dell’Igp per il cioccolato modicano dopo appunto l’accordo sottoscritto a Bruxelles che agevola l’iter considerato il fatto che appunto l’eccellenza modicana è stata inserita nel pacchetto qualità e che la Commissione Europea si è già pronunciata in tal senso. Adesso con una semplice presa d’atto del parlamento Europeo il provvedimento sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e così potrà ritenersi concluso l’iter per il riconoscimento iniziato qualche anno fa e atteso da tempo.

Soddisfazione espressa da tutti per l’importantissimo risultato ottenuto anche perché quello modicano è l’unico cioccolato che ha il riconoscimento europeo, quindi sicuramente un fatto storico che permette come detto di arrivare al riconoscimento IGP a pieno titolo e senza che ci siano ulteriori ostacoli. 

Adesso il provvedimento sarà recepito dal Governo regionale con l’inserimento di un emendamento al ddl 900/A che presto approderà in Aula. 

E’ importante lavorare per giungere il più presto possibile a questo riconoscimento, conclude l’on. Riccardo Minardo, con azioni di forte slancio del prodotto dolciario che con l’IGp sarà tutelato, salvaguardato a garanzia  della sua autenticità che lo contraddistingue da altri.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it